Sei mesi di servizio civile per aiutare la Liguria a superare l’emergenza sanitaria: 40 ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni possono fare domanda per svolgere attività in una delle 4 aree individuate (infanzia e minori, disabili e fasce deboli, ambiente e accessibilità, servizi ordinari o rimodulati impegnati in emergenza). Il bando prevede 25 ore di attività settimanale e un assegno di 433,80 euro mensili. C’è tempo fino al 30 giugno per fare domanda.
Con la dgr n.490/2020 è stato approvato il bando per la selezione di 40 giovani dai 18 ai 29 anni da impiegarsi in attività di supporto alla Fase 3 dell’emergenza Covid19 presso Enti di servizio civile regionale. I requisiti per la partecipazione sono specificati nel bando allegato al provvedimento. I mesi di servizio civile regionale previsti sono 6, con 25 ore di attività settimanali, i benefici corrisposti ai giovani sono pari a 433,80 mensili.
Gli ambiti di attività previsti sono i seguenti:
- area infanzia e minori: attività supporto di iniziative e strutture nel nuovo scenario di riapertura servizi per infanzia (affiancamento operatori, distanza sociale, accoglienza accessi)
- area anziani, disabili e fasce deboli: servizi di supporto sia alle esigenze di tipo primario che di accesso agli strumenti informatici (utilizzo computer, internet, social network video chiamate, utilizzo spid e accesso servizi pubblici online)
- area strutturale ambientale accessibilità: servizi per ripristino aree esterne e verdi in prossimità di strutture di tipo educativo ricreativo, con allestimento spazi e supporti informativi per rispetto normativa distanza sociale, percorsi verdi e/o spazi per mobilità alternativa (piste ciclabili percorsi pedibus) attività ampliabile progressivamente anche alle riaperture a spazi di tipo culturale e artistico
- area servizi ordinari o rimodulati impegnati in emergenza: servizi di enti impegnati direttamente per loro natura in emergenza (Croce Rossa, Anpas Pubbliche Assistenze, Caritas, Comuni, Municipi) o rimodulati sulle stesse (enti vari di terzo settore) con attività tipo accompagnamenti sanitari, presidi raccolta e consegna generi di prima necessita, consegna presidi medici e di sicurezza.
Gli Ats del servizio civile delle quattro provonce procederanno direttamente alle selezioni come previsto dalla legge regionale 11/2006.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate direttamente entro le ore 24 del 30 giugno all’indirizzo di posta clesc@clesc.it della Conferenza ligure degli Enti Servizio civile (Clesc), organo di garanzia del raggruppamento delle Ats del servizio civile. Maggiori informazioni al seguente link