E’ partita lunedì l’indagine epidemiologica per capire come si è diffuso il COVID-19 e studiarlo da un punto di vista analitico mettendolo in relazione con la vita quotidiana delle persone. Il campione su cui si lavorerà è costituito da 150.000 persone distribuite in 2000 comuni italiani. e verrà eseguito per conto del ministero della Salute e Istat, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Le persone prescelte verranno contattate e saranno libere di accettare o meno. Chi accetterà dovrà recarsi su appuntamento in una struttura dedicata per effettuare il prelievo che sarà gratuito.
Sarà poi la Regione a comunicare l’esito del test al diretto interessato che, se risulterà positivo, dovrà osservare il protocollo previsto e collocarsi in isolamento.
In provincia di Savona sono stati selezionati i seguenti comuni: Varazze, Stella, Cairo Montenotte, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado Ligure, Spotorno, Mallare, Calice Ligure, Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Boissano, Ceriale, Albenga, Arnasco e Alassio.