Politica Savona

Savona, vertice in Prefettura su fase due. Pasa (CGIL): “Dobbiamo coordinare le linee guida insieme alle istituzioni e agli enti”

Il segretario generale CGIl di Savona, Andrea Pasa ha fatto il punto della situazione dopo l’incontro che si è svolto questa mattina in Prefettura insieme alle altre sigle sindacali e ai rappresentanti degli attori economici della provincia. Come è noto, l’impegno dei sindacati in queste settimane di emergenza è quello di mettere al primo posto la salute: “Abbiamo chiesto una verifica di tutte le comunicazioni delle imprese arrivate negli uffici della Prefettura che vogliono continuare la produzione, su quasi 600 circa il 50% ha dato esito positivo ai controlli, ne restano da vagliare altre 3000 circa, sono, invece, un’ottantina i controlli effettuati nei confronti delle aziende che hanno presentato le comunicazioni”. Ovviamente il focus è stato sulla ripartenza, la cosiddetta fase 2 che dovrà svilupparsi all’insegna della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori: “Dobbiamo coordinare le linee guida insieme alle istituzioni e agli enti, a tal proposito è stato sollevato il problema dell’ultimo decreto della Regione Liguria che amplia le attività da riaprire sui lavori di edilizia e gli stabilimenti balneari. E’ troppo semplice dire di riaprire senza dare regole certe, proprio sull’edilizia si stanno registrando delle situazioni di difficoltà che rendono necessaria la riapertura della discussione. E’ necessario che sia una vera ripartenza e non una falsa partenza”.
Infine, sul problema delle RSA nelle strutture savonesei, giovedì è stata indetta una videoconferenza tra ASL, ALISA, istituzioni, associazioni datoriali e sigle sindacali per fare il punto.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *