Attualità In Primo Piano Savona

Savona, “100 anni di Israele in Liguria” con l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar

Ospite questa mattina ad un convegno

L’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar è stato in visita a Savona questa mattina dopo l’incontro di ieri a Genova con il Presidente della Regione Giovanni Toti in occasione del convegno 100 anni di Israele in Liguria” che culminerà con un evento di portata mondiale a Sanremo il 26 aprile prossimo su una legge emanata nel 1920 “La Liguria sarà la culla di questo evento-ha detto l’ambasciatore Eydar- dal 1920 ha formato le basi di questo diritto internazionale tenendo conto che l’Europa riconosce Israele come punto fondamentale dell’Europa stessa. Sono stato a Torino in visita alla figlia del partigiano ebreo insultato. Israele è un paese nuovo, giovane e forte, questa forma di astio penso sia dovuto al fatto che Israele ha sempre avuto un atteggiamento positivo verso i problemi e questa grande forza che ha nell’animo il paese. Da ebreo è fondamentale cogliere affrontare questi problemi reali, con un proposito di luce. Il nostro inno si chiama Speranza ed è la stessa che ha sostenuto il nostro popolo durante la storia”

L’evento è stato organizzato dalla Provincia di Savona in collaborazione con l’Associazione Italia Israele Savona e si è articolato con gli interventi, del presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, del presidente dell’Associazione Italia Israele, Cristina Franco, del giornalista e scrittore Niram Ferretti, del consigliere della Regione Liguria Angelo Vaccarezza promotore dell’ordine del giorno numero 795 del 20 novembre 2019 per adozione ufficiale della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’Ihra. 

“La Provincia di Savona d’intesa con la Regione Liguria sono da tempo impegnate in progettualità volte a rafforzare, progredire e promuovere l’educazione, la memoria e la ricerca sull’Olocausto, sostenendo, nelle sedi opportune, l’adozione ufficiale da parte dell’Italia della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’Ihra, secondo quanto sollecitato nella risoluzione con raccomandazioni del Parlamento Europeo numero 2892 del 2017 riguardante la ‘Lotta contro l’antisemitismo’. Sono sempre più numerosi gli episodi di antisemitismo nella vita pubblica, nei media, nelle scuole, nei luoghi di lavoro in Europa e nel resto del mondo, la lotta contro l’antisemitismo è un dovere per ogni società civile, la sua difesa un atto di giustizia”.

“La partecipazione dell’ambasciatore Dror Eydar ha sancito la tangibile condivisione e affermazione di un sentimento di fratellanza che unisce da sempre il popolo ebraico e le nostre comunità” ha dichiarato il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.

“L’incontro con l’ambasciatore darà nuovo slancio a importanti progetti di collaborazione fra il territorio ligure e Israele, culturali, sociali ed economici, in ogni settore e la nostra Associazione Italia Israele di Savona è orgogliosa di portare il proprio contributo”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Italia Israele, Cristina Franco.

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza: “La Liguria è la prima Regione italiana ad aver approvato un ordine del giorno per chiedere l’adozione ufficiale da parte dell’Italia della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto (Ihra). In quest’ottica, la visita dell’Ambasciatore Dror Eydar è un atto importantissimo, per tutti noi. Non si può ricordare l’orrore compiuto nei confronti degli ebrei, senza che vi sia, da parte delle Istituzioni, un atto concreto che serva a tutelarli e difenderli. Il sostegno allo stato di Israele con il documento ufficiale da me presentato, è un passo avanti nella lotta all’antisemitismo”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *