Uncategorized

Savona, Bullismo e Cyberbullismo, cyberstalking, sexting e violenza sulle donne Il miglior antidoto, la prevenzione

Importante convegno Venerdì 7 Febbraio. Radio 104 Savona Sound tra i promotori dell’evento

L’utilizzo dei social network e la diffusione dei siti web in maniera sempre più pervasiva nella vita sociale e relazionale delle persone, hanno fatto emergere problematiche legate al sempre più disinvolto approccio, da parte delle giovani generazioni, in particolare evidenziandosi la correlazione tra sesso e web e la dipendenza che ne può derivare tra gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti. La trasmissione di contenuti sessualmente espliciti tramite mezzi informatici ha creato non poche criticità di carattere sociale, svelando alcuni meccanismi di rischio connessi a tale fenomeno, e ai ricattatori esperti. In diversi casi, l’invio e la pubblicazione on line di tali materiali è legata ad atti di bullismo e mira a ferire il protagonista delle immagini stesse. La dating violence è un fenomeno che oggi riguarda non solo le coppie adulte, ma anche gli adolescenti e i giovani. Violenza sulle donne, sulle giovani ragazze, stalkingcyberstalkingsexting-revenge porn, violenza nei luoghi di lavoro, saranno i temi trattati nel Convegno del 7 febbraio 2020, giornata dedicata alla lotta al bullismo.

In tale contesto, il LIONS CLUB INTERNATIONAL 108Ia3, in applicazione al Tema nazionale 2019 – 2020, ha voluto coinvolgere Enti, Istituzioni, Scuole, famiglie, giovani, operatori del settore, studiosi, ricercatori, nonché il mondo associativo del territorio, soggetti, questi ultimi, assai sensibili agli argomenti che verranno trattati, per testimoniare la comunanza, perseguire e condividere l’obiettivo primario: debellare la grave piaga che colpisce soprattutto il mondo delle nuove generazioni.

Le Associazioni liguri e savonesi hanno aderito senza esitazione: la risposta è stata unanime e assai confortante per il numero di adesioni ricevute.

Grazie all’irrinunciabile e determinante contributo del Comune di Savona e del Provveditorato agli studi, unitamente agli Istituti e alle Scuole savonesi, il LIONS CLUB INTERNATIONAL con il vostro sostegno e con l’organizzazione di questo evento vuole fornire il proprio concreto contributo, assumendosi un impegno di condivisione e di aiuto ai giovani.

Il presente invito intende manifestarsi sia quale ringraziamento per il concesso patrocinio, o per la sponsorizzazione, sia quale auspicio della presenza numerosa e partecipativa dei soci e dei membri delle Associazioni aderenti, volutamente coinvolti a sostenere le Istituzioni e la nostra Comunità.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *