
Amelia, molto attiva, perseverante, variante di Amalia, deriva dal germanico “amal” e vuol dire laboriosa. L’onomastico si festeggia il 5 gennaio in ricordo di sant’Amelia, vergine e martire in Catalogna durante il IV secolo. Amelia è anche un personaggio delle strisce di Paperino, una fattucchiera ammaliatrice ispirata alla figura di Sophia Loren.
Il suo onomastico è il

America. Il nome deriva dal termine latino medievale “Americanus”, apparso per la prima volta nella Cosmographiae Introductio del 1507 di Martin Waldseemüller, in riferimento al navigatore italiano Amerigo Vespucci. Altre teorie lo riconducono però al nome delle Montagne Amerrisque, in Nicaragua, o al cognome di Richard Amerike, il proprietario della nave che Caboto usò per raggiunger il Nordamerica nel 1497. Come nome di persona cominciò a diffondersi a partire dal XIX secolo. Tra i personaggi famosi ricordiamo America Ferrara, protagonista della serie tv “Ugly Betty”.
Il suo onomastico è il 1 Novembre.

Anastasia deriva dal greco Anàstasis e significa “resurrezione”. Attenta e riflessiva, Anastasia è una bambina ironica e soprattutto autoironica.
Il suo onomastico è il 20 Maggio.

Angela. Il nome Angela significa “messaggera”. Angela, ottima amica e consigliera, dal carattere vivace è sempre disponibile e pronta ad aiutare gli amici.
Il suo onomastico è il 15 Luglio.

Angelica deriva dal latino Angelide e significa “messaggera”. Il nome Angelica è una variante del nome Angela. Buona, gentile e disponibile con tutti, Angelica ha mille interessi diversi e una grande curiosità.
Il suo onomastico è il 6 Dicembre.

Angelina forma diminutiva del nome Angela, dal greco “aggelos”, significa “messaggera”. Angelina è una persona gentile e generosa, capace di trasmettere armonia e benessere. È un’ottima amica, dispensatrice di consigli.
Il suo onomastico è il 15 Luglio.

Anna significa graziosa, grazia. Anna deriva nome ebraico “Channah” (favore, grazia) e il suo significato viene talvolta interpretato anche come “graziosa”. Il nome si trova nella Bibbia in entrambi i Testamenti, sia nella figura della madre del profeta Samuele, sia nell’anziana professoressa di Gerusalemme che riconobbe in Gesù bambino il Messia. Tra le divinità romane si ricorda invece Anna Perenna, dea che personifica il perpetuo ritorno dell’anno. Anna è diffusissimo in Italia, oltre ad essere uno dei pochissimi nomi italiani palindromi.
Il suo onomastico è il 26 Luglio e il 9 Dicembre.

Annabella. Nome composto da Anna che significa “grazia, graziosa” e dal nome augurale e affettivo Bella. Gentile e paziente, Annabella ha un carattere solare e affettuoso.
Il suo onomastico è il 1 Novembre.

Annalisa significa grazia, il Signore è giuramento. Nome composto, Annalisa condivide il significato con i nomi Anna e Lisa che lo compongono e significa quindi “favore, grazie” ma anche “ il Signore è giuramento”. Tra i personaggi famosi con questo nome ricordiamo Annalisa Scarrone, cantautrice nota grazie alla partecipazione al talent show “Amici di Maria De Filippi”.
Il suo onomastico è il 26 Luglio e il 23 Settembre.

Annamaria, nome composto dai nomi Anna e Maria significa “graziosa principessa”. Sensibile ed intraprendente, Annamaria resta sempre con i piedi per terra.
Il suo onomastico è il 9 Giugno.