Accolta dai fedeli nella chiesa di San Domenico
Era attesa sul piazzale del Convento di San Domenicano di Varazze da centinaia di fedeli, Santa Bernadette, la veggente di Lourdes custodita in un artistico e prezioso reliquario, sollevato dall’auto che lo trasportava dalle vigorose braccia degli Alpini del Gruppo di Varazze e preso in consegna dal Priore, padre Daniele Mazzoleni e dal Gruppo Unitalsi della Città.
Una festosa accoglienza, commovente per i tanti che in Bernadette riconoscono una semplice, ma efficace “portavoce” della Madonna, scelta proprio per la sua umile condizione sociale e intellettuale, diventata potente pietra d’angolo di fede e di speranza per milioni di ammalati nella carne e nello spirito.
La Santa Messa e il Rosario, seguiti dall’adorazione Eucaristica e dalla S. Messa di congedo delle 11:30, animata dal Gruppo Regina della Pace, ha concluso questa sentita mattinata di fede varazzina, rafforzata da moltissimi villeggianti, uniti nell’ultimo saluto della partenza, avvenuta alle 12,30 alla volta di Savona. Erano presenti, oltre al capitolo dei Padri Domenicani (padri: Candido Capitano, Giovanni Bertelé, Francesco Polloni, Enrico Arata e il Priore Daniele Mazzoleni), l’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze Mariangela Calcagno, in rappresentanza del Sindaco, nonché le Confraternite cittadine, delle frazioni e Associazioni Culturali e di impegno sociale.