Cronaca In Primo Piano Savona

Mercoledì sciopero generale dei trasporti

Tutte le modalità

Sciopero generale dei trasporti Mercoledì. A proclamare la protesta nazionale sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti con l’appendice di Venerdì 26 per quanto riguarda il traffico aereo. Duro il Codacons: “Creerà enormi disagi a quanti avevano programmato le partenze estive a fine luglio”, dice infatti l’associazione a tutela dei consumatori, secondo cui “non è più tollerabile usare i cittadini come ostaggi per far valere le ragioni dei lavoratori”.

Lo sciopero interesserà tutti i settori, il trasporto pubblico locale, ferroviario, merci e logistica, il trasporto marittimo e i porti, le autostrade, i taxi, l’autonoleggio. 

BUS, METRO E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – Nel tpl e nel trasporto extraurbano, lo sciopero, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia, si svolgerà, secondo modalità locali. A Genova dalle 11.30 alle 15.30, a Savona dalle 10.15 alle 14.15

FERROVIE – Nel trasporto ferroviario sarà di 8 ore dalle 9.01 alle 17.01. Stop mezzo turno per ogni turno nel settore degli appalti delle attività di supporto al trasporto ferroviario. 

MARITTIMI – Nel trasporto marittimo il personale viaggiante sui collegamenti con le isole maggiori si asterrà dal lavoro, nell’arco dell’intera giornata, da mezz’ora prima delle partenze e per 24 ore quello viaggiante sui collegamenti con le isole minori. Saranno garantiti le linee ed i servizi essenziali. Inoltre subiranno ritardi di 24 ore alla partenza i traghetti e le navi da carico presenti nei porti nazionali. Stop per un intero turno di lavoro, per un massimo di 12 ore, degli addetti ai servizi tecnico nautici di rimorchio portuale, ormeggio, battellaggio e pilotaggio.

AEREI – Venerdì, sciopero di 4 ore nel trasporto aereo, ad esclusione dei controllori di volo di Enav, dalle 10 alle 14. Sarà invece di 24 ore lo stop del personale Alitalia proclamata da Anpac, Anpav, Anp, Usb, Cub-Trasporti e Air Crew Committee.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *