Attualità Female Health Lifestyle

Cinque prodotti naturali per la cura della pelle

1 Argento

L’argento, minuscole particelle di idrosol di argento (ioni di argento) sospese in acqua ad uso farmaceutico, serve per acne e brufoli. Sconfigge i batteri senza rimuovere il microbioma cutaneo.

2 Avena colloidale

L’avena colloidale, avena macinata finemente sospesa in un liquido, serve per la duca dell’eczema. Essendo piena di lipidi e proteine e forma una sorta di sigillo protettivo sulla superficie dell’epidermide. È inoltre ricca di antiossidanti che contribuiscono a proteggere la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi.

3 Calendula

Con gli estratti della calendula si combatte la pelle secca ed i brufoli. La calendula è ricca di flavonoidi e acido linoleico, entrambi utili per combattere le infiammazioni. Inoltre ha proprietà antibatteriche. Grazie a queste si dà sollievo alla pelle secca e screpolata. Infine è particolarmente indicata per pelli sensibili e infiammate.

4 Centella asiatica

L’estratto della Centella asiatica, una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia, si può utilizzare per disintossicare e calmare. Agisce migliorando la circolazione e promuovendo la produzione del collagene, inoltre contribuisce a rafforzare la struttura della pelle e a migliorarne l’elasticità. È ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere gli aggressori atmosferici. Infine è particolarmente indicata per trattare i segni visibili di eczema, psoriasi, capillari fragili e cicatrici.

5 Ginseng

Oltre ad essere utilizzato per drenare il corpo serve per calmare la pelle. Si utilizzano le foglie e le radici macinate per promuovere la circolazione sanguigna migliorando l’abilità della pelle di ripararsi a livello cellulare. Inoltre le sue forti proprietà antiossidanti aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi e proteggono la pelle durante i processi di guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *