Finale Ligure. I Verdi Savonesi auspicano interventi urgenti per il problema, ormai annoso e diffuso, del punteruolo rosso. Una questione che sta suscitando allarme un pò in tutto il comprensorio. Ci sarebbero infatti notevoli ritardi da parte di molti Comuni a mettere in sicurezza le strade che possono essere teatro di cadute e crolli di rami e di palme morte proprio per effetto di questa malattia.
In diverse parti d’Italia, in particolare a Catania, una donna era morta per il crollo improvviso di un albero interessato dal punteruolo.
Altre situazioni di pericolo si sono verificate invece a Messina e Piazza Armerina in Sicilia, fortunatamente senza provocare vittime tra i passanti.
I Verdi savonesi denunciano che una palma incombe da tempo sull’Aurelia all’altezza di Varigotti. La palma potrebbe crollare provocando forti disagi e danni anche per il traffico. I Verdi savonesi ritengono che il sedime in cui si trova l’albero ormai secco sia di proprietà delle Ferrovie e auspicano più che abbattimenti di alberi, una profilassi che possa preservarli.
L’impiego dei farmaci ha avuto successo nel 97% dei casi.