Loano Sport

Decolla il progetto Loano Outdoor 2.0

Loano. Creare un vero e proprio network tra appassionati degli sport outdoor, operatori del settore, strutture ricettive, ristoranti, esercizi commerciali e soprattutto caratterizzare Loano come capitale mondiale delle e-bike. Sono questi gli obiettivi primari di Loano Outdoor 2.0, il nuovo progetto varato dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca in sinergia con l’Asd Outdoor Thunder.
“Una località turistica che vuole essere tale in ogni periodo dell’anno – spiega il sindaco Luigi Pignocca – non può più accontentarsi della ‘bella stagione’ ma deve essere attenta alle richieste del mercato, interpretarle e comprenderle l’evoluzione. E’ ciò che, come amministrazione, abbiamo già fatto lo scorso anno varando il progetto di Loano Outdoor. Il nostro territorio non offre solo uno splendido mare e stupende spiagge, ma ha un entroterra meraviglioso. Le colline a picco sul mare e i panorami mozzafiato rappresentano una vera e propria una palestra a cielo aperto in grado di attrarre in ogni momento dell’anno migliaia di appassionati di passeggiate, corsa a piedi e in mountain bike. Il progetto di Loano Outdoor 2.0 si colloca nel solco di quanto fatto finora ampliando ulteriormente il ventaglio di possibilità per gli amanti degli sport all’aria aperta e candidando il nostro territorio a diventare capitale mondiale del running e dei percorsi per e-bike, le biciclette a pedalata assistita”.
“La nostra rete sentieristica sarà il fiore all’occhiello del progetto di Loano Outdoor 2.0 – aggiunge l’assessore a turismo e sport Remo Zaccaria – L’Asd Outdoor Thunders si occuperà di individuare e mantenere i percorsi più adatti a praticare questi sport. Ciò avverrà con la supervisine di Franco Monchiero, il responsabile e deus ex machina di e-Enduro.it, primo circuito internazionale al mondo dedicato alle e-bike. Per completare il progetto, poi, verrà realizzata una nuova piattaforma digitale in grado di fornire una serie di servizi agli utenti e al tempo stesso di promuovere il territorio. Sul nuovo sito di www.loanooutdoor.it si potranno trovare tutti i dettagli dei sentieri e dei percorsi suddivisi in base alle
difficoltà e caratteristiche, indicazioni su dove trovare negozi di articoli sportivi o noleggiare le e-bike e tante altre informazioni per soggiornare a Loano: consigli su dove alloggiare e mangiare, l’elenco degli esercizi commerciali della città e tante news ed eventi”.
In particolare, il sito di www.loanooutdoor.it andrà a completare ed integrarsi con gli altri portali già esistenti: il sito istituzionale del Comune Loano; il sito turistico di “Visit Loano”; il sito dedicato allo sport di “Loano per lo Sport” e la app “Loano Outdoor”. La piattaforma di “Loano Outdoor” si collegherà con i siti di “Visit Loano” e di “Loano per lo Sport” offrendo all’utente un’ampia panoramica di tutte le iniziative trasversali del territorio.
Il nuovo portale avrà due sezioni ben distinte tra loro ma con un unico cuore: la rete sentieristica e i servizi per il turismo. Ampio spazio verrà dato alla sezione “Running”, disciplina che già da anni caratterizza l’offerta turistico-sportiva del comune di Loano e ha reso famoso il territorio per gli eventi legati alla corsa in quota. In questa sezione l’utente potrà scaricare l’elenco dei sentieri suddivisi in base a caratteristiche tecniche e difficoltà; l’elenco dei principali negozi di articoli sportivi; indicazioni su dove alloggiare e dove mangiare; l’elenco degli esercizi commerciali; informazioni turistiche; news ed eventi. La vera e propria novità è data dalla sezione “e-Bike Land”, che andrà a caratterizzare in maniera ancora più decisa l’offerta turistica e sportiva del comprensorio loanese, rendendola unica in tutto il mondo.

Informazioni sull'autore del post