Attualità Savona

Perplessità sulle nuove piste ciclabili in città con restringimento delle strade

Savona. Critiche sono state espresse da più parti riguardo i progetti del Comune di Savona di riqualificazione di alcune arterie stradali.
Saranno creati dei percorsi per le bici restringendo l’attuale sede stradale.
Ciò è già avvenuto nella trafficata via Stalingrado dove si è passati da 4 corsie a 2 con allargamento del marciapiede e creazione di piste ciclabili; spesso tale via risulta insufficiente a gestire la mole di traffico, compresi i camion che dal porto raggiungono l’autostrada e viceversa. In caso poi di qualche inconveniente o emergenza, il flusso veicolare è bloccato.
Anche in via Nizza le corsie dovrebbero essere ristrette per far posto a piste ciclabili e la strada da dritta assumerebbe un andamento sinusoidale. Prevista anche l’eliminazione dello spartitraffico e la posa di alberi e arbusti.
Prevista la creazione di piste ciclabili anche nel tratto di via Stalingrado compreso tra la rotatoria del centro commerciale Le Officine e quella di Legino. Anche in questo caso si attuerà un restringimento della sede stradale con inevitabili ripercussioni sulla fluidità del traffico.
Anche l’Aurelia dovrebbe essere interessata da simili interventi, tra Savona ed Albissola, con restringimento della carreggiata a favore di piste ciclabili. In questo caso verrebbe anche eliminata la corsia di emergenza.

Informazioni sull'autore del post