I partecipanti si ritroveranno alle 8 in piazza Valerga. Da lì si dirigeranno in auto verso Celle Ligure. Una volta usciti dall’autostrada, la comitiva si dirigerà prima verso Varazze e poi verso Alpicella. Da qui si imboccherà una piccola strada che condurrà al Monte Beigua e a Prariondo, dove verranno lasciate le auto e inizierà la vera e propria gita.
Da Prariondo si imbocca una carrareccia che attraversa un altopiano ed aggira dapprima la Cima Frattin (che offre ampie vedute sulla costa e sul mare) e poi il Bric Resonau. Di qui un facile sentiero si inoltra lungo saliscendi erbosi sui quali affiorano numerosi roccioni e perviene al Riparo Cima del Pozzo, piccola costruzione addossata ad un masso ed aperta a tutti.
Si continua scavalcando dolci colli prativi fino a raggiungere la cima di Pian di Lerca, su cui si eleva la robusta struttura del rifugio Argentea, gestito dal Cai di Arenzano, con una magnifica vista sul mare tra Genova e Savona. Nell’ampia area ad esso adiacente è presente una zona attrezzata per la sosta ed il pranzo. Dal rifugio è possibile salire sulla vicina cima Argentea con un breve itinerario andata e ritorno che presenta comunque alcuni tratti ripidi e rocciosi.
Il ritorno è previsto ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata. I più volenterosi potranno percorrere una variante più impegnativa che passa più bassa, raggiunge il piccolo rifugio di Padre Rino e risale verso la zona del Bric Resonau.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello con un dislivello di 400 metri circa. L’escursione è stata proposta da Franco Calderone (in arte Caldez) coadiuvato da Mario Chiappero, Beppe Peretti e Gianni Simonato.
Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220).
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.