Finale Ligure In Primo Piano Sport

Serie D, sarà derby anche a ponente

Finale Ligure. Ultime cinque partite per lanciare la volata alla zona salvezza e alla promozione: Finale e U.Sanremo sono ancora in lotta per raggiungere i rispettivi traguardi. Per i giallorossoblu l’orizzonte è  quello dei play out, il dodicesimo posto è lontano dieci punti, un divario eccessivo per poter puntare alla permanenza diretta nella categoria, e anche la tredicesima piazza utile per evitare lo spareggio in virtù del distacco superiore a 7 punti dalla terz’ultima (Scandicci) è irraggiungibile. L’unica chance per la squadra di Buttu è classificarsi sopra la Rignanese per guadagnarsi il play out in casa. Attualmente il pareggio con cui i biancoverdi hanno chiuso la trasferta nel recupero di Tavarnelle Val di Pesa contro il San Donato ha consentito ai toscani di staccare di un punto il Finale portandosi a quota 30. I giallorossoblu sono senza vittorie da 7 turni, nei quali hanno raccolto 6 pareggi e una sconfitta e puntano ad ottenere un successo che possa dare respiro alla parte conclusiva del campionato.
Anche l’U.Sanremo non potrà fare sconti di primavera, i biancocelesti pur avendo battuto la Lavagnese domenica scorsa non sembrano ancora usciti pienamente dalla crisi che ha bruciato il vantaggio in classifica sul Ponsacco. Il 2-1 sui bianconeri ha però avuto l’effetto di ridare entusiasmo a tutta la piazza, complice l’improvvisa fernata dei rossoblu pisani che con due sconfitte consecutive sono tornati in piena bagarre pur conservando la vetta. La situazione nei primi posti della classifica è molto fluida, con tre squadre in corsa: Ponsacco, U.Sanremo e Albisola ma non vanno escluse neppure ForteQuerceta, Savona e Viareggio che seguono più staccate. La squadra di Lupo, dopo un mese e mezzo nerissimo in cui ha conquistato 3 punti in 6 gare, non potrà sbagliare. Il Ponsacco non dovrebbe avere problemi a superare un San Donato praticamente salvo mentre tra Savona e Albisola potrebbe uscire un risultato favorevole ai matuziani che dovranno cercare di ottenere il massimo.
Sul fronte tecnico, Buttu non avrà a disposizione Antonelli squalificato; nell’U.Sanremo sarà assente per lo stesso motivo l’allenatore Alessandro Lupo e Filippo Scalzi. Out anche Fiore, in dubbio Nicholas Costantini a centrocampo e, in attacco, Loreto Lo Bosco.
 
I PRECEDENTI
Vittorie Finale:             1   (aprile 2017, 2-0 in serie D)
Pareggi            :             0
Vittorie U.Sanremo:    1  ( nel marzo 2006, 0-5 in Eccellenza)

Informazioni sull'autore del post