Vado Ligure. Presidi partecipati, nonostante la pioggia, nei negozi Trony di Vado Ligure e Albenga. Al centro delle preoccupazioni dei 35 lavoratori il fallimento del gruppo Dps proprietario del marchio. Ai clienti sono stati distribuiti volantini per sottolineare il momento difficile per chi opera nel brand.
Intanto sull’emergenza in atto è intervenuta in mattinata anche il sindaco – presidente della Provincia Monica Giuliano:
“La notizia del fallimento è assolutamente grave, ma dobbiamo fare alcune distinzioni. Per fortuna questa non è una crisi del territorio come altre ma viene dall’esterno e da dinamiche nazionali del gruppo Dps. Anzi, da quanto ne sappia, i negozi di Vado e Albenga sono addirittura in utile”.
Prosegue la Giuliano: “Siamo solidali con i lavoratori e ci muoveremo nei prossimi giorni per tutelare al massimo i loro posti di lavoro. Dovremo ragionarne sia con il curatore fallimentare sia in Regione dove lunedì 26 marzo incontreremo le varie parti interessate a livello istituzionale”.
Ma il presidente della Provincia aggiunge anche: “Di questa vicenda si dovranno occupare prevalentemente il governo e i sindacati a livello nazionale. Il territorio da solo può fare poco. Serve un confronto al Mise, il ministero dello sviluppo”.