Politica

I risultati delle votazioni nella Provincia di Savona

Provincia di Savona. Si sono svolte ieri le consultazioni elettorali che hanno delineato un savonese virtuoso quanto ad affluenza alle urne con oltre il 70% di elettori.
Savona ha premiato la Lega Nord sia al Senato che alla Camera. Bilancio positivo anche per il Movimento 5Stelle, mentre cala il PD. Nel collegio uninominale savonese per la Camera Sara Foscolo del Centrodestra è in testa, seconda Leda Volpi. Al terzo posto Gianluigi Granero per il Centrosinistra. Poi Daniela Tedeschi di Liberi e Uguali. Al Senato nel collegio del Ponente in testa il leghista savonese Paolo Ripamonti, davanti a Massimo Conio dei Cinquestelle. Al terzo posto Luigi de Vincenzi, ex sindaco di Pietra Ligure per il Centrosinistra, quindi Sergio Aquilino, ex sindaco di Celle, per Liberi e Uguali.
Nel collegio uninominale per il Senato, questi i risultati definitivi: a Savona Ripamonti ha chiuso al 45,5 per cento, Conio al 28,8% e Luigi De Vincenzi al 21,5. Ad Alassio Ripamonti (50,3%), Conio (25%), De Vincenzi (19,1)%. Ad Albenga Ripamonti (47,6%), Conio (28,6%), De Vincenzi (18,2%). A Cairo Montenotte Ripamonti al 41,5 %, poi Conio (28,3%), De Vincenzi (22,2%), a Loano Ripamonti al 51,5% davanti a Conio (25,2%) e De Vincenzi 19,3. A Finale Ligure Ripamonti (41,8%), poi Conio (27,8%) e De Vincenzi (24%) e a Varazze: Ripamonti (43,3%), Conio (27,3%) e De Vincenzi 22,4%.
Per la Camera Sara Foscolo, ex vicesindaco di Pietra Ligure, è in testa dappertutto anche se a Savona c’è stata competizione serrata con Leda Volpi dei Cinquestelle al secondo posto e Gianluigi Granero del Centrosinistra al terzo. A Cairo Montenotte Foscolo al 41,7 per cento, davanti a Leda Volpi (29,1%) e Granero (21,6%). A Loano Foscolo al 51,1% dei consensi, la Volpi il 25,8% e Granero al 18,1%. A Finale Ligure Foscolo (41,3%), Violpi (29%) e Granero (22,7%). A Varazze: Foscolo (42,6%), Volpi (28%) e Granero (22,2%) . Alassio e Albenga per quanto riguarda la Camera erano nel collegio di Imperia-Sanremo nel quale è arrivato in testa Giorgio Mulé per il centrodestra davanti a Manfredi Firmian dei Cinquestelle.
A margine dei numeri, attimi di tensione nei seggi allestiti nella scuola di via Caboto a Savona. Un anziano è stato colto da malore, un arresto cardiocircolatorio, mentre era in attesa di votare. Fortunatamente ai seggi erano presenti un medico ed un infermiere che hanno prestato i primi soccorsi all’uomo, rianimandolo grazie al defibrillatore presente nei locali della scuola. Successivamente il personale del 118 lo ha trasportato al San Paolo. Determinante per la velocità del soccorso è stato l’aiuto di una bimba di 10 anni che aveva accompagnato i genitori a votare e che, essendo alunna di quella scuola, ha indirizzato prontamente i soccorritori verso il luogo dove era custodito il defibrillatore.

Informazioni sull'autore del post