Alassio Cultura e Spettacoli Finale Ligure

Lorenzo Monguzzi in concerto ad Alassio e Finale Ligure

Alassio. Doppio appuntamento in riviera per il cantautore Lorenzo Monguzzi che si esibirà il prossimo mercoledì 31 all’Osteria Mezzaluna di Alassio e il giorno dopo, giovedì 1 febbraio, alla Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure.
I due concerti vedranno Lorenzo Monguzzi accompagnato da Adriano Sangineto. Un’insolita formazione per dare nuove sfumature alle canzoni di questo straordinario artista. In questo spettacolo la voce e la chitarra del musicista brianzolo vengono accompagnate dall’arpa celtica e dal clarinetto basso di Adriano Sangineto. Il risultato è una suggestiva miscela musicale, che rende evidente quanto nelle composizioni di Monguzzi sia facile evocare e rendere manifesta una radice popolare. Protagonisti del concerto i brani tratti dal repertorio solista di Lorenzo Monguzzi e da quello dei Mercanti di Liquore, oltre a qualche omaggio ai maestri del passato.
Il concerto di Mercoledì prossimo ad Alassio è il primo appuntamento per la 5° edizione della Rassegna “MezzaLuna d’Autore”. Una rassegna che ha l’intento di offrire una proposta artistica alternativa, uno spazio in cui incontrare nuovi progetti artistici e musicali, un palco dove esibirsi a stretto contatto con i tanti affezionati e i turisti che frequentano la storica Osteria Mezzaluna, scegliendo la tipicità del locale alassino. L’idea dell’ “A cena con la Musica d’Autore” nasce proprio per essere insieme attorno ad un tavolo degustando ottimi piatti tipicamente liguri accompagnati dalle parole e dalla musica dei progetti cantautorali.Il giorno dopo, giovedì, il concerto sarà replicato alle ore 21 e 30 nella sala concerti della Fortezza di Castlefranco, anche qui con la possibilità, per chi lo desidera, di precedere il concerto con una cena presso il nuovo ristorante della fortezza.
Dal gemellaggio di queste due suggestive location è nata “Inverno d’Autore”, il nome della nuova rassegna che sancisce l’integrazione e lo sviluppo nel periodo invernale della rassegna “Mezzaluna d’autore” che si svolge nello storico locale Alassino in riva al mare, con i nuovi appuntamenti musicali de “La Fortezza ritrovata” che si svolgono nella splendida cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, con il sostegno della fondazione “Compagnia di San Paolo”.
Lo scopo è quello di sviluppare sul territorio eventi culturali e musicali di qualità anche nei periodi di basso afflusso turistico, con anche la possibilità di cenare in contesti esclusivi.

Informazioni sull'autore del post