A Savona, rinnovare la carta d’identità, con la nuova tessera elettronica, vuol dire mettersi in coda e attendere con pazienza, perchè chi prenota oggi, sarà chiamato il prossimo anno a metà gennaio. I tempi di attesa oscillano infatti intorno ai 50 giorni, dalla data di prenotazione all’Ufficio Anagrafe.
Lo scorso mese, dopo un primo periodo di rodaggio, l’anagrafe del Comune ha rilasciato 39 nuove carte d’identità elettroniche, mentre questo mese, nei primi 20 giorni, le nuove tessere emesse sono state 230. Mediamente, per le due postazioni dell’ufficio anagrafe a disposizione del pubblico, occorrono 30 minuti di tempo per persona, viste le procedure burocratiche piuttosto laboriose.
L’ufficio infatti, dopo aver ritirato il vecchio documento, deve scansionare foto e firma della persona interessata, rilevare le impronte digitali e procedere al rilascio della ricevuta di pagamento di 22,21 euro (16,79 euro alla Stato e 5,42 euro al Comune).
Per il prossimo anno, i tempi di attesa dovrebbero diminuire sensibilmente con l’apertura di una terza postazione a servizio del pubblico in Anagrafe.
