Albenga Attualità

Un weekend contro la violenza sulle donne ad Albenga

Albenga. Una ricorrenza quella del 25 novembre contro la violenza sulle donne che Albenga ricorda con alcune iniziative. Aderendo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a sostegno della campagna per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere promossa dall’ Assemblea generale delle Nazioni Uniti la facciata del Municipio e della torre civica saranno illuminate di arancione. L’amministrazione Cangiano con l’assessorato alle Politiche sociali e pari opportunità guidato da Simona Vespo ha creato uno spazio dedicato al Centro Antiviolenza e informazione Numero Verde nell’app comunale e messo in campo un’ iniziativa, nata dalla collaborazione tra assessorato alle politiche sociali e A.I.E.D ,attivando il Numero verde 800126437. Una linea antiviolenza anonima attiva dalle 10 alle 22 rivolta agli uomini che usano violenza, dove possono rivolgersi per ottenere un primo supporto e un aiuto e per tracciare un percorso di aiuto e recupero insieme ai professionisti coinvolti nel progetto.

Sabato alle 16,00 presso la sede dell’ Unitre Ingauna, in via Roma 58, Palazzo Oddo- terzo piano, nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il presidente dott. Alfredo Sgarlato presenterà ” Mi Amava in Modo Forte” monologo per voce femminile della poetessa e scrittrice Sara Rodolao, con l’attrice Pia Altinier e il sassofonista Domenico De Franco. Un monologo crudo che svela l’odissea di una giovane donna che subisce in silenzio, nell’illusione di poterlo cambiare, le violenza fisica e psicologica di un amore malato che sfocerà inevitabilmente nel dramma finale.
Entrata Libera.

Lo Zonta club Alassio-Albenga domenica alle 17 sarà invece al Teatro Ambra di Albenga per onorare le giornate di lotta alla violenza di genere con un po’ di divertimento per tutta la famiglia con una commedia brillante scritta e recitata dalla Compagnia “La Ronzante gorgogliatrice” Dei Pride, per una raccolta fondi a favore dello Sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi. Lo spettacolo è stato organizzato da Zonta Alassio-Albenga, Rotary Albenga e Lions Club Host Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Informazioni sull'autore del post