Albenga. Sabato e domenica un evento denominato San Martino Castagne e Vino per definire una due giorni che nasce per ricordare San Martino di Tours un Santo della Carità che sosto’ in Albenga presso l’Isola Gallinara durante il suo pellegrinare in Europa e festeggiarlo con una serie di eventi di tipo enogastronomico, derivante dalla tradizione contadina. Nel giorno di San Martino vige il detto “il mosto diventa vino” e la Città di Albenga che ha aderito al circuito “Città del Vino”, ha organizzato due giornate intense , grazie alla collaborazione con associazioni di categoria, Croce Bianca e Curia.
Nel pomeriggio di sabato la manifestazione “San Martino castagne e vino” in piazza San Michele con apertura stands dalle ore 16 alle ore 20 e degustazione prodotti di stagione ( caldarroste, polenta, pan fritto) e vini del territorio.
Domenica Giornata europea dell’Enoturismo, in collaborazione tra comune di Albenga Ufficio Turismo e associazioni di categoria Cia, Confagricoltura, Coldiretti, viticoltori ingauni, enoteca regionale ligure, associazioni somellier come AIS e FISAR alle ore 12 ci sarà la consegna della Bandiera ” Città del vino” a cura del coordinatore regionale dell’associazione dott. Enzo Giorgi. Apertura stands gastronomici dalle ore 12 alle ore 20, dalle 16.30 invece ci sarà “Su la strada on the road – la lunga strada che porta al Festival dell’associazione culturale Su la Testa che presenta: Edoardo in The lonesome picking pines
Programma enogastronomico
Sabato apertura stands gastronomici a cura della Croce Bianca dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Domenica ore 12.00 consegna della Bandiera “Città del Vino” a cura del coordinatore Regionale dell’Associazione dott. Enzo Giorgi dalle ore 12.00 alle ore 20.00 apertura Stands gastronomici dalle ore 16.30 Su la testa on the road (La lunga strada che porta al Fesival), l’Associazione Culturale ZOO presenta The Lonsome Picking Pincs – Edoardo Chiesa.
Nei due giorni in Piazza San Michele saranno presenti Stand dei Viticoltori delle Associazioni: CIA, Coldiretti, Confagricoltura, della Coop. Viticoltori Ingauni, dell’Enoteca Regionale della Liguria e le Associazioni dei Somellier della FISAR e AIS.