Attualità Finale Ligure

Finale, la raccolta differenziata balza al 59%

Finale Ligure.  I numeri sulla raccolta differenziata registrano importanti novità. Il mese di Ottobre tocca quasi il 60%, e su base annuale siamo quasi al 53%. I numeri arrivati dalla Direzione di Finale Ambiente sembrano premiare il percorso avviato nel corso dell’ultimo anno con introduzione del Porta a Porta in alcune zone del territorio Comunale e con l’avvento delle Isole Intelligenti su Marina e Varigotti.

La scorsa primavera abbiamo fatto svariati incontri con la cittadinanza a Calvisio, a Marina e a Varigotti – commenta l’assessore all’Ambiente Andrea Guzzi – Di certo abbiamo creato disagi e malcontenti tra i nostri concittadini, come d’altronde ogni cambiamento comporta. Ma le risposte per il momento sono positive, ed i risultati ci stanno dando ragione. Di certo siamo solo all’inizio di un percorso ancora lungo e che attende conferme. Ma chi ci criticava sulla strada intrapresa forse oggi deve ricredersi”. 
Nelle prossime settimane il Porta a Porta arriverà anche nella zona di via Brunenghi e via Dante, zone densamente popolate e con molti condomini.
Anche a Feglino, dove la Finale Ambiente opera dal 2016 nell’ottica di cooperazione tra i due Comuni proprietari del capitale sociale, la quota di differenziata annualizzata sul 2017 sfiora il 67%. Risultato eccezionale se si pensa che si è iniziato soltanto nel luglio 2016.
 

Informazioni sull'autore del post