Vado Ligure. “L’accordo raggiunto tra sindacati e Apm Terminals in merito all’esclusiva per i lavoratori savonesi di operare in banchina sulla piattaforma contenitori è davvero importante e fuga tutte le voci che davano per sicuro l’arrivo dei lavoratori genovesi. Ma è anche un impegno forte del nostro Comune e della vicinanza che il nuovo direttore Paolo Cornetto sta dimostrando ad un territorio in ginocchio”. Questo in sintesi il commento del sindaco Monica Giuliano all’accordo sull’occupazione della piattaforma in costruzione raggiunto in questi giorni tra il gruppo e le organizzazioni sindacali”.
Monica Giuliano rivendica con orgoglio i primi risultati ottenuti: “Qualcosa di epocale si sta davvero profilando al’orizzonte in una realtà che solo 4 – 5 anni fa era votata più che altro alla fame e alla miseria e in cui ogni atto per scrollarsi di dosso una certa apatia era all’anno zero. Oggi finalmente abbiamo consolidato la situazione dei lavoratori di Reefer Termonal. Le 142 unità rispetto a qualche tempo fa quando il loro futuro era solo cassa integrazione o peggio la prospettiva di mobilità, stanno conoscendo una vera e nuova fase espansiva che potrebbe ulteriormente rafforzarsi in futuro. Non parliamo certo ancora di grandi numeri ma almeno siamo in risalita e non in discesa. Una decina di ex lavoratori Tri, erano disperati perché dopo la chiusura della loro azienda pensavano di non riuscire a ricollocarsi e invece grazie anche all’impegno di Apm parte di loro sta facendo corsi di formazione all’estero e un’altra parte è già reimpiegata in azienda. Si può fare sempre di più è chiaro, ma in una realtà nella quale il disastro la fa da padrone a livello socio – economico anche questi risultati hanno il sapore di una riscossa appena cominciata perché la svolta la prevediamo nel 2018 e ci sarà di sicuro”.
In fine la Giuliano sottolinea: “La nostra non è facile propaganda elettorale. Non siamo a caccia di mance o di facili plausi ma è una azione di contrasto alla povertà e al declino che, in questo momento, vede quasi in corsa solitaria Vado nel Savonese a tener alta la testa con tutti i problemi che pure ci sono ancora sul tappeto. E se Cornetto e Apm stanno facendo davvero la loro parte, ora chiediamo di farla anche ad Autorità di sistema e alla Regione per dare un impulso vero a tutte le infrastrutture e alle opere accessorie previste dall’accordo di programma”.
