Savona. Di nuovo un buon risultato per la raccolta solidale ‘Dona la spesa’, promossa da Coop Liguria lo scorso 7 ottobre per sostenere le associazioni del volontariato impegnate nella lotta alla povertà.
I volontari presenti nei punti vendita della Cooperativa hanno raccolto nel complesso quasi 28 tonnellate di prodotti, acquistati e donati da Soci e clienti per aiutare le persone in difficoltà.
L’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di associazioni locali e circa 250 Soci Coop impegnati volontariamente nelle Sezioni Soci, il cui supporto è preziosissimo per organizzare questa attività.
In provincia di Savona sono state raccolte più di 5 tonnellate di merci.
Si segnalano gli ottimi risultati degli ipermercati di Savona e Albenga: Il Gabbiano ha raccolto 1,3 tonnellate di prodotti in collaborazione con diverse associazioni: Arci, Acli, Amici del Mediterraneo e Usei; l’Ipercoop di Albenga, invece, ha raccolto poco più di una tonnellata di merci che sono state destinate alla Croce Bianca, al Centro ascolto diocesano e all’Associazione San Bernardino.
Bene la raccolta anche a Finale Ligure, con 900 chilogrammi di prodotti donati alla Consulta del volontariato e alla Caritas.
Con ‘Dona la spesa’ Coop Liguria ha reso istituzionale, supportandola a livello organizzativo e di comunicazione, l’attività di raccolta che molte associazioni già svolgevano, in momenti diversi, nei suoi punti vendita. In questo modo l’attività risulta più incisiva e i Soci hanno modo di avere riscontro di quanto donato, tramite apposite locandine esposte in ciascun negozio.
La raccolta si effettua una o più volte l’anno. Nel 2017, è già stata promossa nel mese di maggio, quando ha permesso di donare ben 35 tonnellate di prodotti.
Lo spirito che anima ‘Dona la spesa’ è lo stesso con cui Coop Liguria, da più di 10 anni, promuove il progetto ‘Buon Fine’, donando alle associazioni del volontariato le eccedenze alimentari che si generano nei propri punti vendita.