Savona. Non c’è bisogno di scomodare la teoria dei colori di Goethe per archiviare Savona-Ponsacco nella categoria degli spettacoli in bianco e nero. Per il Savona dopo il pareggio interno con la Massese, un’ altra frenata che fa storcere il naso se non altro perché allontana i savonesi dal vertice alto della classifica. I biancoblu sono mancati sul piano dei gioco d’attacco dove Mair non ha convinto, Gomes è stato costretto ad uscire dopo neppure mezz’ora e Tognoni, sempre creativo, da solo non può fare miracoli.
La cronaca della prima parte è povera di spunti, il Savona si schiera con il 4-3-3 mentre il Ponsacco sceglie il 4-3-1-2. Comincia meglio il Savona ma il Ponsacco impiega poco per trovare la quadra e contrastare con successo gli attacchi dei padroni di casa. Il primo schiaffo lo assesta il Ponsacco che al 23′ sfiora il vantaggio con una punizione dal limite calciata perfettamente da Mariani che lambisce il montante alla destra di Bellussi il quale si è tuffato con un attimo di ritardo. Al 34′ ancora Ponsacco pericoloso su punizione: battuta di Lici dalla destra, palla sul secondo palo dove Visibelli fa da sponda per un tentativo di tiro di Canessa che viene sbrogliato da Gomes arretrato in difesa. Il Savona è assente dal gioco fino al 36′ quando Bacigalupo smarca al tiro Fofana che viene fermato in calcio d’angolo. Al 38′ palo del Ponsacco: volata di Giani, Bellussi esce alla disperata ma il tocco del giocatore rossoblù manda il pallone sul palo. Tabbiani prova a rivedere qualcosa in attacco: esce Gomes ed entra Dalessandro. Il primo tiro pericoloso, il Savona lo effettua con Bacigalupo al 44′ ma il tiro è a lato.
Il secondo tempo comincia con un Savona più vivace e propositivo. Al 3′ bel traversone di Grani dalla sinistra, colpo di testa di Mair con pallone di poco a lato. Il Ponsacco risponde al 7′ con un’azione di Giani il cui tiro viene messo in angolo da Bellussi. Trascorrono dieci minuti e Tognoni cavalca la fascia destra, centra per Dalessandro che nel tentativo di colpire il pallone commette fallo. Un minuto più tardi Bacigalupo lancia in area Tognoni che scarica il destro sul fondo. La partita prosegue a gioco alterno con le difese attente e gli attaccanti facilmente arginati. Finisce 0-0 e la delusione è molta.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Savona-Ponsacco 0-0
SAVONA: Bellussi; Vittiglio, Cammaroto, Ferrando, Grani; Fofana, Cardini, Bacigalupo (84′ Cioce); Tognoni, Gomes (38′ Dalessandro), Mair (74′ Lumbombo), Fofana (74′ Gallo).
A disposizione: Bonavia, Bruzzone, Venneri, Gallo, Massa, Rosano, Cioce, Lumbombo, Dalessandro
Allenatore: Luca Tabbiani
PONSACCO : Cirelli, Lici, Gremigni, Menichetti (86′ Castorani), Visibelli, Mazzanti, Mariani, Negri (85′ Pellegrini), Canessa, Doveri (75′ Bedin), Giani (70′ Perazzoni).
A disposizione: Giacobbe, Bertoni, Pellegrini, Bedin, Bellemo, Gemignani, Perazzoni, Castorani, Benvenuti
Allenatore: Francesco Colombini
Arbitro: Caldera
Spettatori: 355