Sport

La III edizione della Run San Pio corre per l'Avis e la Thailandia

Borghetto Santo Spirito. Mercoledì la III edizione della Run San Pio corsa non competitiva di 6 km.  La gara partirà alle ore 19.00 dalla parrocchia San Pio X di Loano; il percorso si svilupperà per le vie della parrocchia e in zona Madonna degli Angeli (Borghetto Santo Spirito), con arrivo alla chiesa di San Pio X in Via Bergamo, 10.
La corsa, individuale, maschile e femminile, sarà fatta sempre con la collaborazione dell?A.V.I.S. comunale di Loano e il patrocinio del Comune di Loano e Borghetto Santo Spirito, per pubblicizzare la sagra gastronomica della San Pio X del 22 – 25 agosto e per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue.
1 euro della quota di iscrizione andrà a finanziare i progetti sociali della missione “Regina Pacis” di Chaehom in Thailandia che dal 2000 aiuta le popolazioni che abitano il Nord della Thailandia. I progetti sociali sono vari: in questi 17 anni si è costruita una diga e gli impianti di acqua potabile in diversi villaggi, si accolgono gruppi di profughi senza terra, attraverso aiuti economici e sanitari in caso di emergenza. Si offre la possibilità a ragazzi e ragazze di frequentare la scuola dell’obbligo accogliendo nel Centro quelli che non potrebbero studiare risiedendo nel loro villaggio e aiutando finanziariamente quelli che non avrebbero i mezzi per frequentare la scuola; particolare attenzione ai ragazzi dei monti che trovano un’ulteriore ostacolo nel fatto che la loro lingua madre non è il thailandese.  Lo strumento per sostenere questa attività è l’affido a distanza. Attualmente la missione sostiene circa 600 ragazzi. Un grande sforzo è quello di fare ottenere a tutti la cittadinanza thailandese in particolare alla gente dei monti che non avendo la cittadinanza thai non godono di nessun diritto di assistenza.  Un’altra tematica delicata è quella della disintossicazione dell’oppio in collaborazione con l’ospedale locale. 
 
La partecipazione alla gara Run San Pioè aperta a tutte le persone di ogni età e capacità.  I bambini con età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.  L’iscrizione alla gara implica la tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica alla pratica dell?attività sportiva non agonistica secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e, pertanto, esonera gli organizzatori dal richiedere tale certificato medico.  Con l’iscrizione, quindi, il partecipante si dichiara in buono stato di salute e privo di patologie che ostino alla partecipazione alla manifestazione. Chi volesse iscriversi può andare sul sito www.sanpiodecimoloano.it, www.avisloano.it o www.eventosportivo.it e seguire le indicazioni pagando 10 euro.
La quota di iscrizione comprende:
· cronometraggio della corsa;
· assicurazione RC;
· maglietta tecnica;
· buono sconto di 2,50 euro. da esibire alla cassa e da utilizzare il 22 o il 23 o il 24 o il 25 agosto presso la sagra della parrocchia;
· gadget AVIS (portachiavi in gomma multistrato);
· utilizzo degli spogliatoi e delle docce presso i locali della parrocchia;
· rifornimento d’acqua all’arrivo della gara;
· servizio fotografico gratuito
· l’offerta di 1 euro alla missione di Chaehom in Thailandia www.missionethailandia.org/missione-di-chaehom 
Saranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne assolute e il primo uomo e donna della classifica delle categorie SM10, SM15, SM20 SM30, SM40 SM50, SM60 SM70 e SF10, SF 15, SF20, SF30, SF40,  SF50, SF60, SF70
 

Informazioni sull'autore del post