Varazze. Pronte al via le “Serate al Chiostro” che l’associazione “U Campanin Russu” organizza presso il convento di San Domenico, quest’anno sul tema tracciato dal “Lûnäio de Väze” 2017, e cioè “Dal mare ai monti”, frutto della collaborazione con il “Geo Park Beigua”.
Il programma è senza dubbio interessante ed è così articolato, con inizio sempre alle ore 21:
Mese di Luglio:
- Lunedì 17, Musica E Poesia con i Carmina Bibenda;
- Martedì 18, Parco Del Beigua – Alla Scoperta della Flora e della Fauna del Beigua”, a cura di Marco Bertolini;
- Mercoledì 19, C.A.I. Sez. Varazze; “Dal Mare al Beigua”: Avventure alla scoperta del nostro entroterra … e non solo”, a cura di Cristian Roccati;
- Giovedì 20, Coop. Solaro: “Pesci e Pescoèi”, “Il Mare, Fatica e Fascino”;
- Venerdì 21, Varazze Club Nautico: “Un Mare di Vele e di Marinai”, a cura di Marcella Ercoli e Paolo Valpolini.
Mese di Agosto
Alle “Serate al Chiostro” seguiranno, presso l’Auditorium “Fratelli Stellati”, i seguenti incontri:
- Mercoledì 2, “Il Beigua visto attraverso i Comuni di Celle, Cogoleto, Sassello e Varazze”, a cura dei rispettivi Comuni;
- Giovedì 3, “La Poesia di Giorgio Caproni”, a cura del prof. Andrea Cipollone. Come da consuetudine, alla fine delle serate U Campanin Russu offrirà un cordiale rinfresco. Appuntamenti da non perdere, per cittadini o ospiti, per trascorrere qualche ora di interessante e intelligente svago, nell’incanto del cinquecentesco Chiostro di San Domenico e all’ombra delle antiche mura che ricordano i Fratelli Stellati.
- Serate culturali dedicate al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.
- Manifestazione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.”