Savona. Nessun abuso nell’utilizzo per parrocchie e oratori di Savona di fondi regionali. Così si è espressa in mattinata in secondo grado anche la corte di appello di Genova su una vicenda che in primo grado era arrivata a sentenza a maggio 2016. Sono quindi stati assolti Don Natale Polegato, Don Alessandro Capaldi e Don Giulio Grosso.
Il tribunale di Savona, in primo grado, aveva assolto anche Don Giovanni Ghilardi e Don Antonio Giusto che però, nel frattempo, sono scomparsi entrambi (il primo nel settembre del 2016 all’età di 80 anni, il secondo nell’aprile scorso a 94 anni). Non era invece imputata nel processo d’appello, perché la sua assoluzione non era stata impugnata, Olga Bonifacino, che era finita a giudizio come presidente e legale rappresentante del circolo Anspi di Stella Santa Giustina.
Il caso dei fondi della Regione che sarebbero stati utilizzati in modo distorto era venuto fuori con un esposto alla Procura presentato dal parroco di Lavagnola Don Giovanni Lupino nel 2011.