Finale Ligure In Primo Piano Savona Sport

Serie D, un ultimo sforzo per Savona e Finale

Savona. Il minimo comune denominatore degli ultimi novanta minuti di campionato per Savona e Finale è il numero uno. Uno come il punto che manca ai bianco blu per assicurarsi il secondo posto alle spalle del Gavorrano che assicurerebbe il vantaggio di disputare in casa i play off e uno come il punto che manca al Finale per certificare il quinto posto e l’acceso agli spareggi, la cui partecipazione da parte della squadra giallorossa non sarà certo simbolica tanto più se l’eventuale semifinale play off si giocherà proprio contro il Savona.
Dunque, due pareggi per regalarsi reciprocamente un derby dall’esito imprevedibile. Ma tra il dire e il fare..ci sono di mezzo Gavorrano e Massese. Il compito più impervio lo ha il Savona che dovrà sudarsi il secondo posto in casa dei bianconeri che giocheranno che chiudere alle spalle della capolista. Il 4-1 degli striscioni inflitto al Viareggio ha cancellato la brutta figura di Lavagna ma adesso serve lo scatto di reni per centrare l’obiettivo minimo stagionale.  Per quanto riguarda lo schieramento il tecnico savonese potrebbe confermare la difesa a tre oppure rinforzarla con l’inserimento di un elemento. La forza d’urto dell’attacco massese con la coppia Di Paola- Biasci (24 reti) potrebbe indurre Siciliano a proporre un asseto più prudente. Certo il rientro di Prisco che domenica scorsa ha concluso con l’allenatore la squalifica di tre giornate.  Tornerà a disposizione anche Fenati per un Savona che si presenterà allo stadio “Degli Oliveti”con la miglior formazione. La Massese dopo il clamoroso esonero di Lazzini ha affidato all’ex-Grossetto Lamberto Magrini  il compito di assicurare alla squadra il secondo posto e la vittoria nei play off. L’avvio è stato incoraggiante con il 5-0 sul Montecatini ma la sconfitta di Sanremo ha nuovamente raffreddato gli entusiasmi. L’undici apuano sarà composto da: Barsottini, Maccabruni, Barsotti, Checchi, Villagatti, Guerci, Ansini , Barone, Di Paola, Zagaglioni, Biasci.
I precedenti in Toscana sono a senso unico. Su 7 incontri complessivamente disputati, la Massese ha vinto 4 volte (l’ultima in C2 nel dicembre 1985); tre sono i pareggi, zero i successi del Savona.
L’attesa è grande anche per Finale-Gavorrano, l’altra partita nella quale l’obiettivo è ad un passo dal conseguimento. Alla squadra di Buttu servirà un punto contro il neo promosso in Lega Pro Gavorrano per garantirsi il quinto posto ed i play off.  I giallorossi, in realtà potrebbero anche perdere ma a quel punto per scongiurare il sorpasso in extremis l’U.Sanremo impegnata in trasferta a Lavagna non dovrà vincere. Un eventuale ex-aequo in quinta posizione tra finalesi e matuziani promuoverebbe il Finale in virtù del maggior numero di punti ottenuto nei due confronti diretti nei quali la squadra finalese ha vinto sia all’andata al Comunale che al ritorno.  Per la sfida alla capolista Buttu non potrà contare sullo squalificato Basso.
 

Informazioni sull'autore del post