Cultura e Spettacoli Savona

Presentato a Savona "Qui Viazzi a voi studio"

Savona. Il libro come oggetto fisico nel quale rivive la narrazione di cinquant’anni di giornalismo. A Palazzo Sisto si è celebrata la figura del giornalista Cesare Viazzi raccontato con passione nel volume “Qui Viazzi a voi studio”scritto da Maria Paola Comolli, moglie del celebre giornalista e presentato questo pomeriggio dal figlio Alberto, giornalista di Telepace; Victor Balesteri, collega ed ex direttore della sede Rai di Genova; Piero Campodonico, scrittore ed intellettuale e il Prof. Roberto Trovato ex docente di Drammaturgia all’Universià di Genova.
Ne è emerso il ritratto di un professionista poliedrico, curioso, rigoroso e competente che nel corso della sua lunga carriera giornalistica ha fatto del giornalismo uno stile di vita: il racconto dell’alluvione di Firenze, degli anni di piombo, dello sport (fu tra le voci di Tutto il calcio minuto per minuto negli anni ’70) e l’impegno professionale nel lungo percorso che portò alla genesi della Terza rete. A lungo caporedattore del Tg3 nazionale tornò nel capoluogo ligure nel 1987 per divenirne direttore di sede. Ma non solo. Fu brillante critico teatrale e musicale, regista, scrisse saggi sul teatro di Gilberto Govi. Nella sua lunga vita professionale ebbe anche l’incarico di docente universitario di Teorie e tecniche della comunicazione di massa a Genova, città dove si spense nel luglio 2012 a 83 anni.
“Viazzi era un giornalista che si impegnava, studiava, si documentava e faceva una cronaca obiettiva di quello che stava accadendo” ha affermato la Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che ha aperto l’incontro con un suo intervento. Piero Campodonico ha ricordato: “Era soprattutto un galantuomo, un uomo disponibile a dare le cose che aveva a disposizione. Lui scriveva a mano, rimasi stupefatto una volta che mi lasciò una serie di sue osservazioni e me le prestò e io gliele resi, questa fu un’esperienza straordinaria di questo grande giornalista indimenticabile”.
Nel libro sono presenti contributi e testimonianze di colleghi e amici, nomi e firme illustri del giornalismo italiano come: testimonianze e ai racconti di tanti amici e colleghi: tra gli altri, Sandro Baldoni, Claudio Bertieri, Giorgio Bubba, Sergio De Luca, Emanuele Dotto, Roberto Iovino, Giuliano Montaldo, Tullio Solenghi, Mario Sossi, Gianni Vasino, Pier Antonio Zannoni.

Informazioni sull'autore del post