Attualità Savona

Tagli al bilancio a Savona, libri gratis alle elementari secondo fasce Isee

Savona. Il Comune alle prese con le note difficoltà di bilancio si trova a dover prevedere altri tagli.
Questa volta nel mirino le cedole per i libri di testo delle scuole elementari.
Secondo l’assessore Montaldo per il prossimo anno per l’acquisto dei libri ci sarebbero a bilancio solo 25mila euro contro i 70mila dello scorso anno.
«Data la difficile situazione del bilancio – spiega l’assessore – abbiamo dovuto applicare un criterio di equità, andando incontro a quelle famiglie che hanno difficoltà. Le cedole librarie per gli alunni delle scuole elementari verranno erogate in base al reddito Isee delle famiglie».
Quindi per il prossimo anno le famiglie con reddito al di sotto di una certa soglia beneficieranno dell’agovolazione, mentre le altre dovranno acquistare i testi.
Già la precedente amministrazione di centrosinistra ridusse la spesa da 90mila a 70mila euro e pensò di ricorrere alle fasce Isee per tagliare ulteriormente ma poi riuscì a trovare le risorse necessarie, che quest’anno invece pare non saranno disponibili.
Confermato invece il contributo regionale di 92mila euro, come lo scorso anno, per le borse di studio degli studenti delle scuole superiori, e le spese di trasporto per studenti delle superiori con famiglie in difficoltà.
Il Comune assicura infine che saranno reperiti in tempi utili i fondi per il trasporto degli studenti disabili, e nonostante un taglio di 5mila euro su 265mila, sarà garantita la loro assistenza scolastica.

Informazioni sull'autore del post