Cronaca

Delegazione Fai: giornate a Ferrania e Cairo

Savona. La delegazione Fai Giovani di Savona ha organizzato nello febbraio, presso le aule delle scuola d’infanzia di San Giuseppe di Cairo e Ferrania, un laboratorio di pittura creativa ispirato al metodo Stern.
Negli spazi adibiti, i bambini, hanno avuto la possibilità di approcciarsi alla pittura divertendosi a realizzare piccoli manufatti pittorici e di collage con il materiale messo a disposizione sia dai volontari che dalla scuola.
“Il metodo studiato dall’educatore Arno Stern, sperimentato a Parigi per la prima volta nel 1949, qui riadattato per l’occasione, ha permesso ai bambini di dare libero sfogo alla loro creatività attraverso la materia pittorica – hanno affermato gli organizzatori – I partecipanti, infatti, si sono entusiasticamente messi alla prova, improvvisandosi, per un giorno, artisti. Molto interessanti i collage ispirati al mondo animale fantasiosamente assemblati durante il laboratorio: senza il supporto di materiale fotografico, i piccoli artisti, hanno dovuto ricorrere sia alla loro memoria fotografica che alle loro conoscenze per ricreare in maniera più o meno fedele l’animale scelto.”
Il laboratorio è riuscito a coniugare il piacere di stare insieme con l’attività ludica ed educativa che il teorico tedesco propone nei suoi studi.
Il compito sia dei volontari che della maestre è stato esclusivamente quello di indirizzare i bambini all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione, senza forzare la loro creatività. In mancanza di giudizi o voti, i piccoli hanno realizzando liberamente più elaborati; alla fine della giornata ad ogni bambino è stato consegnato l’attestato di partecipazione della delegazione.

Informazioni sull'autore del post