Finale Ligure In Primo Piano Savona Sport

Serie D, il Savona si gioca il jolly Grosseto, Finale a Ponsacco

Savona. L’ultima volta che Grosseto e Savona hanno incrociato i tacchetti allo stadio Zecchini fu nel novembre 2014 in Lega Pro. La partita si risolse in una stangata per il Savona che fu sopraffatto per 3-0. Di lì a poco il comune tracollo nei dilettanti per cause diverse: societarie per i maremmani; tecniche per i bianco blu. Domenica il bis, che gli striscioni si augurano di esito opposto rispetto ad allora. Grifoni e striscioni vivono momenti diversi. Il Grosseto è ancora paludato nelle carenze societarie e rischia la retrocessione in Eccellenza, il Savona vuole confermarsi almeno nelle prime quattro per giocarsi i play off. I numeri e i valori descrivono un verdetto apparentemente già scritto: 2 punti nelle ultime 5 gare per i toscani, mentre il Savona ha avuto un rendimento equilibrtato: una vittoria, un pari ed una sconfitta, in attesa del recupero contro il Ghivizzano in casa in programma mercoledì prossimo.
Il gruppo è a completa disposizione dell’allenatore che non lamenta assenze. Anche il neo-acquisto Lumbombo, dopo l’impatto shock con gli allenamenti di Siciliano si sta rapidamente allineando e potrebbe già trovare posto nell’undici titolare. La gara si disputerà a porte chiuse per una squalifica che risale a dicembre ma l’ambiente grossetano resta turbolento. Ultima tegola, l’ingiunzione di sfratto dallo Zecchini decisa dal giudice ma almeno fino a domenica l’attività sportiva è garantita. Bruno Federici, promosso la scorsa settimana dal ruolo di preparatore dei portieri a quello di allenatore sta cercando di dare forma e sostanza ad un gruppo sempre più sfiduciato. E’ il quinto allenatore stagionale per i grifoni dopo l’esonero di Bifini. Non è tutto. Quanto fin qui scritto presuppone il regolare svolgimento della gara tutt’altro che scontato. Lo stadio grossetano è infatti senza acqua a causa dei mancati pagamenti delle bollette, la situazione è di stallo e se entro l’inizio della partita la situazione non si sbloccherà l’arbitro in punta di regolamento potrebbe anche decidere di non fare scendere le squadre in campo. In questo caso il Savona vincerebbe 0-3 a tavolino.
Sempre in toscana sarà di scena il Finale. Avversario il Ponsacco. I tre punti ottenuti contro l’Argentina sono stati provvidenziali per incrementare il vantaggio sulla zona rossa. Nel 2017 i giallorossi non avevano ancora vinto ed il successo ha riportato fiducia e sicurezza. Il dopo il cambio di allenatore avvenuto a dicembre è balzato dall’ultimo all’ 11° posto con 27 punti. In casa i rossoblu sono in arrivo da due successi consecutivi contro Montecatini e U.Sanremo. Tra i punti di forza della squadra toscana c’è l’attaccante Gomes autore di 7 reti. Buttu ha a disposizione tutta la rosa e potrà scegliere le soluzioni migliori. In trasferta la vittoria manca dal derby di Sanremo di due mesi fa. Le ultime uscite esterne sono coincise con altrettante sconfitte a Gavorrano, Viareggio e Lavagna.
 

Informazioni sull'autore del post