Vado Ligure. Ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione unica ambientale i cantieri Eurocraft potranno proseguire la loro attività nel sito vadese per i prossimi 15 anni. Il sito di produzione ha sede sull’Aurelia nelle vicinanze del nuovo terminal contenitori di Apm Terminals Maersk.
Si tratta di una realtà importante nel panorama economico cittadino e savonese impegnata da sempre nelle produzioni per la nautica ed oggi in forte trasformazione. Sta infatti affrontando un momento di riorganizzazione che ha permesso di ospitare in una parte del suo ampio capannone industriale le attività della società Persico Marine Srl di Bergamo, specializzata nelle produzioni di imbarcazioni a vela da competizione. Di qui il nuovo orientamento seguito da Eurocraft impegnata nelle produzioni di natanti in vetroresina, di allestimento di interni di imbarcazioni e di lavorazioni legate alla falegnameria.
Persico Marine invece incentra la sua attività su progettazione e costruzione di barche a vela in carbonio e di imbarcazioni in carpenteria metallica,ma cura anche gli allestimenti degli scafi realizzati. Importante in questo momento la realizzazione da parte della società di Bergamo nel sito vadese dello yacht Wally Cento, una imbarcazione caratterizzata da un incontro tra prestazioni e comfort. Alla sua costruzione collaborano una serie di eccellenze del settore, come lo yacht designer Mark Mills, Persico Marine e lo studio Pininfarina.
