Uncategorized

Eccellenze agroalimentare liguri al salone del gusto di Torino

Savona. L’eccellenza dell’agroalimentare ligure è in vetrina alla trentesima edizione del Salone del Gusto-Terra Madre, che giovedì ha aperto i battenti a Torino.
Dopo le prime due giornate dedicate ai vini della Liguria e all’universo del pesce, domani sarà protagonista la tradizione olivicola ligure, con la presenza dell’Oleoteca Regionale e in collaborazione con il Consorzio di tutela dell’Olio Dop Riviera Ligure; domenica  sarà la volta del basilico genovese dop con il Consorzio del Basilico Genovese DOP e lunedì il Distretto Florovivaistico del Ponente ligure svelerà i segreti dei fiori e delle piante aromatiche a tavola.
Da domani a lunedì, nello stand della Regione Liguria, sito nel Parco del Valentino, la Camera di commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona propone una serie di appuntamenti con degustazioni, animazioni didattiche, laboratori, dibattiti e incontri tematici.
Oltre a presentare i prodotti di eccellenza tutelati dal sistema di controllo delle dop gestito dalle Camere di commercio, ad ingolosire il pubblico ci saranno i ristoranti che hanno aderito al progetto regionale “Liguria Gourmet”, che proporranno alcune ricette a base di prodotti tipici liguri, e gli artigiani del comparto della panificazione e della gelateria che si fregiano del marchio regionale “Artigiani in Liguria”.
Abbiamo colto con entusiasmo la proposta della Regione di prendere parte a una delle più rilevanti rassegne enogastronomiche internazionalmente riconosciute che si svolgono in Italia – sottolinea il Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale – in modo da presentare al meglio le eccellenze della produzione agroalimentare ed enogastronomica dei nostri territori, anche grazie al coinvolgimento dei consorzi di tutela e di aziende che rappresentano il fiore all’occhiello del settore”.
Ecco il calendario completo delle giornate coordinate dalla CCIAA Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.
 
 

Informazioni sull'autore del post