Spotorno. Dopo aver destinato alle popolazioni colpite dal terremoto 5 mila euro dall’utile della sagra organizzata nel mese di agosto, l’Avis di Spotorno si «rimette ai fornelli» per incrementare le risorse da destinare a favore dei territori del Centro Italia colpiti dal sisma.
Oggi, dalle 12, i volontari saranno nuovamente tutti in piazza della Vittoria con i loro stand per cucinare, al posto dei tradizionali piatti di pesce, la più classica delle amatriciane. Alla riuscita dell’iniziativa hanno dato il loro contributo il Supermercato Simply di via Puccini a Spotorno, che ha offerto guanciale e pecorino, il direttore del Dock’s Market di Vado, che ha offerto olio e pasta, e la ditta Eurotipo di Vado, che ha realizzato gratuitamente le locandine dell’evento.
Oggi sarà aperta anche la sede dell’Avis per accogliere donatori vecchi e nuovi. «Oltre al supporto economico, chiederemo di avvicinarsi al mondo della donazione del sangue, perché tra tutte le emergenze che si sono succedute dopo gli eventi calamitosi, quella che non solo può essere combattuta, ma anche prevenuta è “l’emergenza sangue”. – dicono all’Avis -. Prevenzione che può rivelarsi utile non solo in situazioni drammatiche come quella di Amatrice o dello scontro dei treni in Puglia, ma anche per tutte le emergenze dove la disponibilità di sangue può salvare una vita».