Sassello. Domenica prossima alle 15.00, Sassello e Resistencia, città della Provincia del Chaco in Argentina, sottoscriveranno un accordo di collaborazione e gemellaggio nel Museo Perrando (che ospita il museo dell’amaretto).
Il legame fra le due comunità è rappresentato proprio dalla famiglia Perrando che ha donato alla comunità di Sassello (all’Ospedale Sant’Antonio, in particolare), villa Perrando che ospita l’omonimo museo e il Dr. Julio Cecilio Perrando il quale ha finanziato e realizzato un ospedale a Resistencia, oltre ad altre opere pubbliche. Inoltre, ancora oggi, l’associazione italiana di Resistencia gestisce come museo la casa del Dr. Perrando.
Il nome di questo illustre sassellese lega quindi i due paesi che, oltre a sottoscrivere il gemellaggio, svilupperanno attività di cooperazione nei campi di cultura, turismo e istruzione. Già da ora, il Museo Perrando e l’associazione Amici del Sassello stanno collaborando con l’Associazione italiana ad alcune ricerche storiche proprio sulla famiglia Perrando e sul Dr. Julio Alberto Perrando.
La firma del gemellaggio avrebbe dovuto svolgersi nel contesto della festa dell’amaretto che purtroppo non si svolgerà domani a causa delle cattive condizioni meteo, ma domenica 25 settembre (la corsa dell’amaretti invece si svolgerà domani con qualsiasi condizione metereologica)