Savona. Scatta l’operazione Ferragosto tranquillo col Capitaneria di Porto impegnata in servizio anche incisivi per la tutela di bagnanti e diportisti.
Il comandante della guardia costiera, Vincenzo Vitale, ha messo a punto in piano che prevede controlli davanti a tutta la costa, da Varazze ad Andora, per scongiurare incidenti nautici. Controlli che riguarderanno soprattutto la velocità dei natanti nel tratto di mare compreso fra i 200 e i 1000 metri dalla costa «dove – spiegano in Capitaneria – non si può navigare a più di dieci nodi per mantenere sempre la possibilità di individuare ed evitare un eventuale ostacolo (bagnante, subacqueo, natante di minori dimensioni)».
Mezzi e uomini saranno poi pronti ad entrare in azione in caso di emergenza, di necessità di soccorsi. Alla motovedetta SAR classe 800, attraccata in porto a Loano, che è abilitata alla navigazione in ogni condizione meteo marina, si aggiungono le unità veloci, il battello GCB38 e il battello GCA09. Il primo opererà nel tratto di mare compreso tra Pietra Ligure e Capo Noli, facendo base nel porto di Finale Ligure; il secondo invece pattuglierà la zona di mare compresa tra Varazze e Noli, assicurando la vigilanza all’interno dell’area marina protetta di Bergeggi.
Tutti i mezzi si coordineranno inoltre con quelli della squadra nautica della polizia, evitando così la possibile duplicazione di controlli a carico dei diportisti. Nel corso dei week-end, come giù succede dall’inizio della stagione balneare, saliranno a bordo delle motovedette della Capitaneria anche due militi della Croce Rossa di Savona, per garantire un migliore primo soccorso sanitario in caso di incidente in mare. Sul litorale del Circondario savonese, che va dal comune di Pietra Ligure al confine con la provincia di Genova, saranno inoltre presenti quattro nuclei difesa mare, ognuno composto da due militari della Guardia Costiera, con il compito di vigilare sulla sicurezza delle spiagge e della balneazione e sul rispetto delle ordinanze balneari dell’autorità marittima e dei Comuni.
Gli Uffici marittimi di Varazze e Finale saranno saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.. Infine sul fronte antiterrorismo saranno potenziati i controlli al terminal crociere e traghetti di Savona e Vado durante l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.