Albenga. Durante il consiglio comunale di ieri sera ampia discussione si è tenuta sull’intitolazione di una strada a Oriana Fallaci proposta dai consiglieri di Forza Italia.

“Qualunque giustificazione è stata tirata in ballo, a turno, dai vari Assessori e Consiglieri del Partito democratico, per impedire un riconoscimento all’Oriana Fallaci. Una vergona. Per il Sindaco Giorgio Cangiano e la sua squadretta di politici allo sbaraglio, Oriana Fallaci è troppo divisiva per il suo nome e le opere, Oriana non è il simbolo del “politically correct” perchè è andata contro corrente, contro l’integralismo islamico. Meglio, per il capogruppo del Pd, Emanuela Guerra, scegliere un altro nome per intitolare una via di Albenga: per il pd, “prima che Oriana Fallaci, meglio via Rita Levi Montalcini”.
L’amministrazione, ad ogni modo, si è riservata di valutare questa ed altre proposte, considerando anche che intitolare una strada non può e non deve essere una strumentalizzazione, bensì un atto legato alla memoria e alla vita di una persona che si è distinta per il suo valore.
Fonte: c.s.