Attualità Varazze

Sul Beigua prodotti "Gusto per natura" tra formaggi e insaccati

Varazze. Le produzioni locali hanno un importante ruolo di arricchimento della biodiversità di un territorio, Per questo L’Ente Parco del Beigua (geoparco riconosciuto dall’Unesco) porta avanti da tempo azioni di promozione e supporto del comparto agroalimentare locale, che recentemente si sono tradotte nel marchio “Gustosi per Natura”, a sottolineare lo stretto legame tra i prodotti e l’area protetta. Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori particolari del comprensorio diventano così ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali. L’Ente Parco avvierà una stabile collaborazione con le aziende produttrici per promuovere la bellezza del territorio declinata in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello gastronomico.
Il marchio “Gustosi per Natura” sarà concesso in uso a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti all’origine dai Comuni del Parco del Beigua, compresa l’area del Comune di Genova ricadente nell’area protetta e potrà essere utilizzato sulle confezioni, sul materiale pubblicitario e nella comunicazione aziendale. Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori unici del Beigua diventano così ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali ed il Parco avvierà una stabile collaborazione con le aziende produttrici per promuovere la bellezza del nostro territorio declinata in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello gastronomico.
Numerose sono le specialità che si possono gustare visitando il Parco del Beigua, a cominciare dall’antichissima tradizione dell’industria dolciaria (gli “amaretti di Sassello”, esportati in tutto il mondo, e gli squisiti “crumiri di Masone”). Da non perdere l’ampia gamma di prodotti caseari (latte e formaggi), le diverse lavorazioni delle carni bovine e ovine, i colorati e saporiti frutti di bosco, le castagne, la raccolta e conservazione dei funghi, le confetture di frutta, i deliziosi mieli.

Informazioni sull'autore del post