Arenzano. Dopo l’assegnazione dei lavori sono pronti a partire gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza della frana che dal 19 marzo scorso taglia in due la Liguria creando disagi a cittadini ed esercizi commerciali.
Il sindaco Maria Luisa Biorci ad una trasmissione di Primocanale ha dichiarato: ” Sono state rilasciate le autorizzazioni con le assicurazioni varie e la verifica del progetto. I tepi non saranno però brevi. Le operazioni prevedono anche microcariche esplosive sulla parete franata di cui non conosciamo le condizioni. Per questo motivo ANAS non ha rilasciato un cronoprogramma preciso”.
Tuttavia, la stessa ANAS fa sapere che i lavori cominceranno lunedì 4 luglio.
Resta però da salvaguardare la mobilità dei residenti limitata, ad oggi, alla ferrovia o autostrada. Su questo tema la notizia è che l’Amministrazione Comunale si è attivata presso Autostrade s.p.a per rendere totalmente gratuito il tratto Arenzano-Genova Voltri a fronte di un contributo comunale.
Ad oggi Autostrade rimborsa il 70% del pedaggio del tratto (0,90%) ma l’iter per ottenere i buoni-sconto è piuttosto farraginoso. E’ infatti necessario compilare una distinta di viaggio indicando data e ora di transito, allegare le ricevute rilasciate dalle casse, compilare un modulo di richiesta contenenti i dati personali ed una fotocopia del documento di identità e consegnare il tutto ad uno degli uffici Punto Blu presenti all’uscita di Savona-Vado o Genova Ovest da luendì a venerdì dalle 8 alle 17.
