Savona. Nascerà a Savona, a Villa Zanelli, uno degli esempi più significativi del liberty italiano, il primo ‘Museo italiano dell’estate’. Lo ha annunciato, nella sede della Villa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato dagli assessori regionali all’Urbanistica, Marco Scajola, alla Cultura e alla Formazione, Ilaria Cavo, dalla vicepresidente della Regione Liguria, Sonia Viale, dall’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone e dall’assessore all’Agricoltura Stefano Mai.
L’idea è far ripercorrere al visitatore la storia delle vacanze al mare degli italiani dai costumi da bagno ai manifesti turistici, agli accessori, alle abitudini e alla filmografia, riproposti utilizzando la più moderna tecnologia in un percorso multimediale, per consentire ai visitatori di vivere un’esperienza a 360° sul mondo delle vacanze al mare.
Dopo decenni di abbandono, la Giunta Toti ha deciso di investire sull’immobile per trasformarlo in un vero polo turistico museale. Nel parco tematico troverà spazio anche uno stabilimento balneare, anch’esso progettato come parco tematico in grado di far ripercorrere al turista le varie epoche, oltre a ristoranti e bar che saranno location di eventi culturali, di intrattenimento, di sfilate e di mostre. Per la realizzazione del polo museale-turistico, unico nel suo genere, verranno utilizzate risorse europee e fondi regionali oltre alla partecipazione dei privati.
“La scelta di creare il museo dell’Estate proprio a villa Zanelli – spiega il governatore Toti – rientra nel progetto regionale che vuole trasformare Savona, importante polo croceristico e al centro di una costa splendida, in una vera capitale del turismo nazionale e internazionale, attraverso interventi di valorizzazione della riviera di ponente. Penso – conclude il presidente della Regione Liguria – che una mentalità rinunciataria, poche idee, e quelle poche tarpate da una ideologia che punta sempre al ribasso, abbiano costretto Savona a un lungo periodo di declino. Il vento deve cambiare”
Fonte: ANSA