Savona. “La Regione investa su villa Zanelli a Savona parte del mutuo da 15 milioni di euro appena contratto e sani così la ferita aperta dall’attuale consigliere regionale di Forza Italia Vaccarezza nell’ottobre 2010”. A chiederlo sono i consiglieri liguri del Partito Democratico, riportando alla luce una storia del recente passato.
“La Regione Liguria con presidente Burlando e la Provincia di Savona con presidente Bertolotto e assessore Rambaudi, tramite il programma dei fondi Par Fas 2007-2013 per l’alta formazione professionale – spiega il Gruppo Pd in Regione – avevano deciso di stanziare 4,5 milioni di euro per Villa Zanelli e inaugurare al suo interno l’Istituto tecnico superiore per il turismo (Its) Accademia dell’Ospitalità di Savona.
Ma quando era tutto pronto per partire, il nuovo presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha detto alla Regione che non c’erano le condizioni per realizzare un Its a Villa Zanelli e così ha respinto il finanziamento. A quel punto la Giunta ligure ha spostato quei fondi altrove, realizzando l’Its che doveva sorgere a Savona da un’altra parte. Villa Zanelli, venuti meno gli interventi di ristrutturazione, è stata venduta ad Arte. Visto che adesso la Giunta ha contratto questo debito però – concludono i consiglieri regionali del Pd – potrebbe riparare al danno inspiegabile fatto da Vaccarezza, riacquistare Villa Zanelli e finanziarne il recupero”.