Il Comune di Finale Ligure ha avviato le procedure di gara per affidare il servizio di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche all’incrocio tra via Dante e via del Sagittario. L’incrocio, tra i più pericolosi sul territorio comunale in quanto è su un tratto a senso unico con svolta ad angolo retto, mette in comunicazione le due strade cittadine – scavalcando il ponte sul torrente Pora – con la statale 490 che porta al casello autostradale di Finale.
Dal 2013 il servizio di rilevamento automatico dei veicoli che passano con il rosso era affidato alla ditta Traffic Technology di Marostica (Vicenza). Ora l’esperienza ha consigliato all’Amministrazione comunale di richiedere all’aggiudicatario l’utilizzo di sistemi che garantiscano la produzione di filmati e la stampa di immagini “per accertare in modo inequivocabile il passaggio con il rosso del veicolo” che commette l’infrazione, anche per contenere il contenzioso.
Il servizio sarà affidato per 27 mesi non con una gara a procedura aperta, ma attraverso una ricerca sul mercato elettronico della Pubblica amministrazione. Saranno consultate almeno cinque ditte iscritte al Mepa e specializzate nel settore. L’aggiudicazione andrà a chi avrà presentato l’offerta ritenuta più vantaggiosa sia sotto l’aspetto tecnico organizzativo sia per il prezzo. L’importo previsto a base d’asta, per l’intero periodo, è stato fissato in 100 mila euro (più Iva). (fonte: Savona Uno)