Varazze. Prosegue l’attività dei volontari della Protezione Animali savonese, in collaborazione con le assistenti sociali del comune di Varazze, per porre rimedio al fenomeno di “animal hoarding” accertato in un appartamento dove venivano detenuti circa 30 gatti in condizioni non idonee.
“Animal hoarding”, un termine inglese, traducibile in un italiano approssimativo come “accaparramento compulsivo di animali”, è un comportamento che viene attribuito a chi, partendo da una sola coppia di animali, di solito cani o gatti, li lascia riprodurre liberamente fino ad averne decine e a compromettere pesantemente sia la loro salute che la propria, nonché l’igiene della propria casa e di quella dei vicini.
A cura dei volontari dell’ENPA sono stati prelevati 15 animali, che sono stati sottoposti a sterilizzazione veterinaria ed in buona parte adottati da famiglie resesi disponibili. Vi sono ancora alcuni soggetti ancora da collocare e, tra essi, un bel maschio adulto (sterilizzato), per il quale l’ENPA lancia un appello; si tratta di un’adozione “del cuore” rivolta a persone veramente animaliste, che abbiano la pazienza e l’amore di ospitare la bestiola, ancora un po’ disturbata ma in via di stabilizzazione per l’amore profuso dai volontari. Gli interessati lo potranno vedere presso la sede ENPA di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.