Sabato 11 giugno alle ore 21, nella novecentesca Chiesa parrocchiale di Santa Maria Giuseppa Rossello alla Villetta di Savona si terrà un concerto del Coro Polifonico “Anton Bruckner” di Savona con Mauro Castellano all’organo, diretti da Marco Esposto, in occasione del 39° anniversario ed a sostegno della “Associazione Onlus Consultorio familiare C.I.F.” che ha sede nei locali di questa parrocchia. Il Consultorio, aperto a tutti, ha da sempre svolto servizio in difesa della vita, della persona, della coppia con ascolto, disponibilità, aiuto.
Il programma dedica una parte al giovane W.A. Mozart, facendo scoprire nella “Piccola Messa-Credo” le melodie della sua ultima Sinfonia n. 41 “Jupiter”, proponendo anche la sua prova d’esame d’ammisione ad Accademico Filarmonico di Bologna a soli quattordici anni. L’altra parte, a cappella, prevede musiche del nostro Anton Bruckner, altro illustre musicista figlio della cattolicissima Austria, di Homilius, da J.S. Bach considerato tra i suoi migliori allevi, e del francese Poulenc, importante compositore esponente del novecento storico. Si offre così all’ascoltatore la più varia espressione vocale della “pietas” in musica.
Il Coro Polifonico Anton Bruckner di Savona, costituito da un gruppo di amici della musica corale, in quasi 30 anni ha realizzato più di 125 concerti, collaborando con varie istituzioni musicali e culturali italiane, proponendosi sia a cappella, sia con orchestra, valendosi della collaborazione di affermati artisti del panorama italiano ed internazionale partecipando con successo a diverse rassegne corali e concorsi italiani.