Alassio. Turisti e residenti sono rimasti incantati per la bellezza della parata di auto firmate Pininfarina per il Concours d’Elégance Pininfarina ad Alassio, nato per celebrare il Senatore Sergio Pininfarina, che nel 2016 avrebbe compiuto 90 anni.
Grazie alla partecipazione di collezionisti amanti del marchio Pininfarina giunti da ogni parte del mondo, i più bei capolavori del passato e del presente saranno esposti sul lungomare, in Piazza Partigiani, e sfileranno per le vie cittadine.
Pezzi unici come la Lancia Flaminia Coupé Speciale del 1963, rarità come la Bristol 400 del 1947 (uno dei soli 3 esemplari esistenti), Ferrari da sogno come la 500 Superfast e la 410 Superamerica Superfast, entrambe del 1965, o la 400 Superamerica del 1968, miti celebrati da Hollywood come la Nash Healey (star del film “Sabrina” con Audrey Hepburn), pietre miliari come la Cisitalia e la Lancia Aurelia B24, potranno essere ammirate per quattro giorni assieme alle concept car più recenti nate nell’atelier di Cambiano: la Sergio e la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupè del 2013 e la H2 Speed del 2016.
“Nell’anno in cui mio Padre avrebbe compiuto 90 anni – spiega Paolo Pininfarina – ho pensato che l’omaggio più bello potesse essere un raduno delle auto che ha amato di più nella città che, assieme a Torino, ha sempre occupato un posto speciale nel suo cuore, Alassio. Siamo grati, dunque, al Comune per l’ospitalità e ai collezionisti per aver aderito con la passione di sempre”.
“Pininfarina è un nome illustre a livello mondiale – dichiara il Sindaco di Alassio Enzo Canepa, – un marchio di eccellenza che da decenni rappresenta un orgoglio per l’Italia e per tutti gli italiani. Per la nostra Città è un grandissimo onore e una straordinaria opportunità poter ospitare questo attesissimo evento, che darà lustro al territorio e farà parlare di Alassio su scala nazionale e internazionale. Ringraziamo l’azienda e l’ing. Paolo Pininfarina per la disponibilità, lo spirito di collaborazione e per aver scelto Alassio per il suo Concours d’Elégance. Il ringraziamento va esteso a tutti coloro hanno reso possibile questa iniziativa, a cominciare dall’ambasciatore del Belize, SE Nunzio Alfred D’Angieri che, con l’ausilio di SE Stefan D’Angieri, ancora una volta ha dimostrato il suo attaccamento al territorio e si è impegnato in prima persona per il bene di Alassio e della sua comunità, per arrivare allo chef Gianpiero Colli, maestro di cucina e vera eccellenza alassina, che mai fa mancare il suo sostegno alle iniziative della nostra città”.