Albisola. Visita guidata al Lungomare delle Albisole oggi promossa dal Gruppo Fai Giovani di Savona in occasione di “Buongiorno ceramica!”, week-end dedicato all’artigianato ceramico.
Partenza 16 ritrovo presso ingresso di levante Galleria S.M. Rossello, zona Capo Torre, Albisola Superiore. Si seguirà, sul territorio di Albisola Superiore, il vecchio tracciato della dismessa ferrovia litoranea, scandito da numerose opere in ceramica: Franco Raggi, Corrado Levi, Bili Bidjocka, Kristian Hornslet sono gli autori di importanti installazioni realizzate nei forni albisolesi. A cui si aggiunge Acquario, opera di Giampaolo Parini, inaugurata nel 2004 e Onda, panchina curvilinea di circa 250 mq, con rivestimento in grés su disegno di Aurelio Caminati, Emanuele Luzzati e Carlos Carlé inaugurata nel 2005.
Più recente sono il pannello Saludo al Mar, del cubano Alfredo Sosabravo, autore anche del bronzo Ercole vecchio ed il pannello di Milena Milani Alb ISOLA d’arte e poesia. Superato il ponte sul fiume Sansobbia si entra nel territorio di Albissola Marina, il cui Lungomare vanta una pavimentazione di oltre quattro milioni di piastrelline di mosaico in ceramica, con pannelli ideati e firmati da figure di spicco della seconda generazione futurista quali, Gambetta, Rossello, Fontana, Lam, Luzzati, Salino, Fabbri, Porcù, Caldanzano, Capogrossi, Sassu.
Durante il restauro, completato nel 2000, è stato aggiunto un ventunesimo pannello in onore di Asger Jorn. Camminando sulla Passeggiata degli Artisti è inoltre possibile ammirare altre numerose opere d’arte, come le “Nature” di Lucio Fontana, la panchina in ceramica “Gioie e Delizie di galatea” di I. Moncada ed il “Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre” di Leonardo Leoncillo. Al termine della passeggiata vi invitiamo a visitare, a partire dalle 15,00 la II Edizione di “Fish Art – U Pesciu”: Conclusione intorno alle ore 18 con l’inaugurazione dell’Antica Fornace di Via S.Grosso da parte dell’Amministrazione Comunale.