Alassio Attualità

Alassio e i cartelli "falsi" apparsi in spiaggia, l'intervento di Assobagni marini

Alassio. Per fare un po’ di chiarezza sulla vicenda sla. Sono apparsi in alcuni tratti di spiaggia pertinenti alle concessioni delle sla in capo al Comune cartelli gialli riportanti il logo del comune di Alassio che indicavano un divieto di balneazione per mancanza di sorveglianza; poi sono apparsi cartelli bianche su fondo giallo con timbro del Comune che indicavano la balneazione non sicura in riferimento appunto ai tratti di spiaggia pertinenti alle sla.
I cartelli con l’indicazione DIVIETO DI BALNEAZIONE sono cartelli falsi posti da soggetti non identificati ma non dal Comune. I cartelli bianchi con l’indicazione di BALNEAZIONE NON SICURA sono stati posizionati dal Comune nel rispetto di quanto indicato dall’ordinanza balneare di sicurezza n.37/2015 emessa dal CIRCOMARE ALASSIO LOANO art. 9 balneazione non sicura art.11 segnaletica di sicurezza. (va precisato che i tratti di litorale ove esiste la balneazione non sicura sono tra gli altri i tratti di litorale privi di servizio di salvamento) Va rammentato anche che l’ordinanza balneare prevede al Capo III le indicazioni riferite all’esecuzione del servizio di salvataggio che all’Art.19 è indicato come obbligatorio per ogni struttura balneare in concessione (le sla sono strutture balneari in concessione al Comune) e la cui corretta organizzazione è obbligo specifico del concessionario.
Va infine precisato che è data la possibilità di coprire il tratto minimo di sorveglianza pari a ml.80 attraverso consorzi tra le strutture balneari che operano lungo quegli 80 metri e quindi va ricordato che qualora la sla in oggi non ancora assegnata si trovasse all’interno di un consorzio saraà comunque obbligo dei consorziati effettuare il servizio di salvataggio mentre se la sla si trovasse al di fuori dell’eventuale consorzio (ovvero ad uno dei due estremi) a questo punto non ci sarebbe alcun obbligo da parte dei concessionari partecipanti a quel consorzio di operare la sorveglianza anche per il fronte pertinente alla sla. Infine va comunque evidenziato che sta al buon senso di noi concessionari operare comunque per garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano le nostre spiagge, nonostante le situazioni non certo favorevoli.
Il presidente Associazione Bagni marini di Alassio Ernesto Schivo

Informazioni sull'autore del post