Savona. “Forte ansia e preoccupazione per le sorti dei lavoratori e per la continuità di un servizio d’eccellenza come quello di ortopedia, smantellato da una serie di scelte sciagurate delle amministrazioni regionali che si sono succedute”.
Così Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, commenta l’incontro di oggi in capigruppo con i lavoratori Gsl di Albenga, auspicando l’avvio di “un nuovo percorso virtuoso al 100% pubblico che promuova lo sviluppo di una chirurgia protesica d’eccellenza, in piena sinergia con Santa Corona, prevedendo un possibile canale preferenziale per i dipendenti Gsl in uscita”.
“È necessario separare il tema sanità dalla questione occupazionale, che oggi tocca purtroppo tantissime realtà sul territorio savonese e che merita un tavolo permanente con la Regione Liguria” prosegue il portavoce pentastellato.
Il portavoce pentastellato non risparmia poi una stoccata al Partito Democratico.
“Lo smantellamento di un’eccellenza come il reparto di ortopedia – ricorda ancora Melis – avvenne a favore proprio di Gsl con una vera e propria privatizzazione dell’allora Giunta Burlando, targata Pd. È paradossale che oggi quello stesso partito levi gli scudi contro il modello privatistico lombardo di Toti e Viale che noi, per primi, abbiamo fortemente criticato, ma – a differenza loro – con la coerenza di chi ha sempre difeso il ruolo pubblico della sanità e la tutela dei cittadini liguri”.
“Se si fosse continuato ad investire a suo tempo sul Santa Corona – conclude Melis – probabilmente non saremmo arrivati alla situazione disastrosa in cui ci troviamo oggi”.
