In Primo Piano Sport

Grasselli spiana il Vado

Vado Ligure. Si chiude l’annus horribilis del calcio savonese. Per fortuna. Non se ne poteva più di crisi societarie, esoneri assurdi, penalizzazzioni, giocatori che scappano, altri che non ce la fanno, ambienti depressi e deprimenti. Cala il sipario nel peggiore dei modi, però. Alle retrocessioni di Savona e Cairese si aggiunge quella del Vado che dopo tre stagioni di Serie D ritorna in Eccellenza dopo aver ceduto alla Fezzanese ai play out. Per i rossoblu svanisce la possibilità di giocare nella prossima stagione i prestigiosi derbies contro Savona e Finale, se ne profilano, tuttavia, altri contro Albisola e Albenga.
Calcio savonese in crisi, dunque, ed il Vado non si sottrae. Persino la piccola ma tenace Fezzanese, pur nella sua mediocrità è riuscita a mantenere il posto in un campionato che mai come quest’anno ha espresso una cifra tecnica talmente bassa da rasentare il nulla. Demerito del Vado non aver salvato la stagione e non staremo qui ad elencare la litania di cause e responsabilità che hanno prodotto questo sfacelo perchè tanto sono sempre le stesse a qualsiasi latitudine: dalle criticità societarie, ai contorti cambi di panchina, a faide interne ed esterne ce n’è per tutti e per tutti i gusti con il risultato di mortificare ulteriormente un territorio che arranca in ogni settore e che nemmeno più nel calcio riesce a trovare un motivo di sollievo e di riscatto. Da Savona a Vado Ligure passando per Cairo Montenotte solo macerie e sguardi torvi, unica isola felice almeno per adesso è Finale Ligure dove la promozione in D dei giallorossi inorgoglisce la città ma anche lì, chissà se e quanto durerà ma almeno godiamoci il momento.
Al Chittolina i rossoblu decimati da infortuni, squalifiche e ammutinamenti hanno fatto quel che le forze hanno loro concesso, dopodichè il buio più profondo. La Fezzanese complessivamente ha fatto poco ma quel poco lo ha fatto bene e con profitto meritando la permamenza nella categoria. A decidere il campionato sono state due reti di Grasselli al 74′ e 85′. Surriscaldato l’immediato dopo partita con nervi tesi, spintoni e calcioni tra giocatori in campo e gli sfottò dei biancoverdi al pubblico di casa in tribuna, vola anche una bottiglietta ma non è di Champagne.
IL TABELLINO DELLA GARA
Vado-Fezzanese 0-2
Reti: 74′, 85′ Grasselli13256246_1556166361351841_2071618083178938168_n
Vado: Lucia. Guarco, Parodi, Buono, Garbini, Di Marco, Cafferata, Caorsi, Vassallo, Aurelio, Figone.
A disposizione: Pastorino, Rignanese, Rolando, Colombino, Esposito, D’Ambroso, Bottino, Metalla, Tona.
Allenatore: Walter Battiston.
Fezzanese: Otranto, Maccabruni, Dada, Bertagna, Viscarsi, Delnero, Pondaco, Frateschi, Marasco, Baudi, Lorieri.
A disposizione: Toognoni, Grasselli, Delvigo, Milan, Biso, Pecchioli, Valentini, Cupini, Grasso.
Allenatore: Andrea Zuccarelli.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Informazioni sull'autore del post